Per potere guadagnare delle entrare extra esistono davvero moltissimi modi, alcuni dei quali nemmeno si riescono a immaginare. Parliamoci chiaro, al giorno di oggi sono sempre di più le persone che per via delle spese quotidiane avrebbero davvero bisogno di un colpo di fortuna. E forse questo potrebbe essere il caso giusto.
Avete mai sentito parlare del buono postale, forse al momento è qualcosa che non si usa nemmeno più ma un tempo era un particolare molto diffuso. Ebbene, non è detto che in qualche vecchio cassetto non possa essercene seppellito qualcuno che magari apparteneva a un nonno o ad un genitore.
Cosa è un buono postale?
Partiamo dal presupposto che il buono postale altro non è che un buono fruttifero e quindi titoli che permettono di tornare in possesso di una determinata somma di denaro, la stessa a cui vengono poi aggiunti anche degli interessi. E’ un investimento sicuro perchè di mezzo ci sta anche lo Stato.
Ovviamente, nella maggior parte dei casi i buoni fruttiferi non sono sottoposti a oscillazioni di mercato, nemmeno quando dovrebbero arrivare dei problemi economici di qualche tipo, e poi ci sono dei vantaggi che derivano anche dalle tassazioni favorevoli che non sono di poco conto e vanno prese in considerazione senza alcun dubbio.
Quale buono potrebbe valere una fortuna
Di buoni ne esistono davvero tanti e alcuni di essi potrebbero davvero valere una fortuna di non poco conto. Ovviamente non si deve prendere da conto solo il valore effettivo, ma ci sono anche dei particolari che possono aggiungere il valore finale e quindi il prezzo di cui tenere conto e sono:
- Data di scadenza del buono
- Possibilità che possa essere intestato a più persone
- Periodo di prescrizione del buono
Attenzione alla data di scadenza, nel momento in cui il buono scade non può più essere riscattato perchè perde ogni valore legale e poi da tenere conto è anche il periodo di prescrizione che è anche uno dei particolari che fa aumentare o diminuire il valore del buono stesso. Su questo non ci sono dubbi.
Quindi per chi dovesse possedere un buono postale e dovesse rientrare in queste tre categorie, il consiglio è quello di non farsi scappare questa opportunità, considerando anche il fatto che potrebbe essere un modo per mettere qualche cosa da parte in un periodo in cui i soldi sono sempre più necessari per sopravvivere. Questo è un dato di fatto.