Se hai una vecchia moneta del 1920: ecco quanto vale oggi

Quanti di noi ci ritroviamo a casa delle vecchie monete proveniente dai nostri nonni? Una moneta antica può avere un valore significativo, soprattutto se è datata 1920. Non si tratta solo di oggetti storici, ma anche possono assumere un valore economico non indifferente, in quanto il mercato numismatico è in continua evoluzione.

Appunto, si tratta di un mercato molto complesso che può cambiare nel tempo, poiché dipende dalle richieste dei collezionisti e dal tipo di moneta che possediamo. Alcune moneti risalenti al 1920 sono rare e per questo vengono acquistate a un prezzo più alto rispetto alle monete più comune e facili da trovare.

Cosa determina il valore di una moneta?

Un elemento importante che identifica il valore di una moneta nel mercato numismatico è il materiale con cui è composto: se è in oro o in argento il suo valore è più altro di altre monete composto da altre leghe. Da non sottovalutare la loro tiratura, ossia il numero di esemplari che sono stati coniati in quel periodo, meno saranno, più il loro valore aumenterà.

Un altro elemento caratteristico è lo stato di conservazione di una moneta. Le monete tenute in ottimo stato, quindi prive di graffi, usura o segni di danneggiamento, sono considerati fior di conio e assumono un valore più elevato di una moneta con segni di usura e tenuta in cattive condizioni.

Le monete del 1920 di particolare valore

Abbiamo visto che alcuni elementi come la rarità, il materiale con cui è composta e lo stato di conservazione siano importanti per stabilire il valore di una moneta. Ma nel dettaglio, in questo caso, non tutte le monete del 1920 hanno lo stesso valore, in quanto alcune sono molto rare e ricercate dai collezionisti. Scopriamo quali sono:

  • La lira italiana del 1920, che se tenuta in ottimo stato, può raggiungere valore elevato.
  • Monete americane (Half dollar e Penny) sono ricercate dai collezionisti, a patto che siano in perfette condizioni.
  • Sterlina britannica d’oro, sono molto preziose, sopratutto se sono fior di conio.
  • Monete d’argento francesi, tedesche e russe del 1920 sono molto quotate.
  • Monete con errori di conio sono molto rare e per questo molto valutate e richieste dai collezionisti.

Se hai visto in qualche cassetto o contenitore di possedere una moneta del 1920 e se curioso di sapere quanto vale, puoi affidarti a un esperto numismatico riconosciuto, perché stabilisca lo stato di conservazione, la rarità e l’effettivo prezzo di mercato a livello collezionistico. Puoi anche dare una sbirciata ad aste o mercati online per capire il vero valore della tua moneta.

Infine, una volta che hai scoperto il reale valore della tua moneta, puoi decidere di venderlo, oppure, di aspettare che il suo prezzo possa aumentare. Ricorda però di conservarlo con cura, proteggendola da graffi e danni, perché il suo valore non si abbassi a causa di questi. Tieni sempre d’occhio i prezzi e scoprire se raggiunge il prezzo che ti sei prefissato per poterla vendere.

Lascia un commento