TV digitale terrestre: questi canali non si potranno più vedere, ecco quali

La tv non funziona più come una volta, in quanto da qualche anno a questa parte riesce ad offrirci le immagini solamente nel caso in cui sia presente il digitale terrestre. Si tratta di un dispositivo aggiuntivo che in alcuni casi può essere integrato all’interno del televisore stesso oppure che può essere collegato alla televisione tramite dei cavi.

Questo sistema serve per apportare migliorie generali non solo per quanto riguarda la qualità dell’immagine, ma anche in merito in merito alla sintonizzazione di nuovi canali e ai profondi cambiamenti che si riferiscono al settore del suono. Nell’ultimo periodo sono state apportate diverse migliorie a questo sistema e alcuni canali non si potranno più vedere. Ecco di quali stiamo parlando.

La tv in digitale terrestre è cambiata: che cosa sta succedendo?

Dal mese di agosto si sono verificati moltissimi cambiamenti circa il funzionamento delle tv digitale terrestre ovvero quelle che si avvalgono di una particolare tecnologia che permette di elaborare immagini e regalare suoni più nitidi e decisi. Il primo grande cambiamento riguarda una nuova tecnologia denominata come DVB-T2 che ha per l’appunto il compito di migliorare la qualità dell’immagine offrendo un senso di nitidezza che fino a poco tempo fa era del tutto inimmaginabile.

Questo nuovo metodo di visione è entrato in vigore da qualche mese e ha come fine anche quello di limitare tutte le interferenze e i vari disturbi che potrebbero verificarsi mentre siamo intenti a guardare il nostro programma tv preferito. Questo sistema si sta diffondendo giorno dopo giorno in tutta Italia ed è proprio per questo motivo che occorre aggiornarlo al fine di non perdere le nostre trasmissioni preferite.

Aggiornamento del digitale terrestre: ecco quali canali rischiamo di non vedere più

A quanto pare i nuovi cambiamenti previsti per il funzionamento del digitale terrestre dovranno essere effettuati proprio per evitare di perdere quei programmi dei quali non possiamo proprio fare a meno. Secondo gli ultimi aggiornamenti sulla materia, tutti coloro che non si appresteranno a comprare un dispositivo idoneo o non effettueranno le migliorie del caso a quello vecchio potrebbero perdere la ricezione di questi canali:

  • Rai 1, Rai 2 e Rai 3
  • Rai News 24 e i canali Rai secondari
  • I canali delle tv locali

I primi canali che si perderanno laddove non venisse aggiornato il sistema sono proprio quelli appartenenti alla Televisione di Stato ovvero alla Rai. In primo luogo Rai 1, Rai 2 e Rai 3 non saranno più visionabili, così come Rai News 24. A questa lista si aggiungeranno anche tutti gli altri come ad esempio Rai 4, Rai 5, Rai Premium, Rai Scuola, Rai Storia e tutti quelli appartenenti alla categoria.

Potrebbero poi sparire dal segnale anche i canali che si occupano di trasmettere programmi di natura locale e che quindi rimangono vincolati alla sola regione di appartenenza. Se non ci si vuole imbattere in questo pericolo è dunque doveroso procurarsi un nuovo sistema di tv digitale terrestre oppure verificare le potenzialità del proprio televisore prima che sia troppo tardi.

Lascia un commento