Il ricordo delle Vecchie lire più famose come quelle con Maria Montessori è vivo in milioni di cittadini italiani, in particolare questa forma di banconota è stata tra le più diffuse e longeve degli anni 90 fino ai primi anni 2000, identificata un po’ come simbolica dell’intera valuta italiana che è stata sostituita dall’euro proprio dal 2002 in poi.
Il valore nostalgico e quindi legato alla memoria di questi esemplari di carta moneta però non è l’unico in quanto è possibile anche guadagnare un interessante apporto economico vendendo esemplari soprattutto se sono quelli considerabili più rari a cifre decisamente interessanti in prospettiva. Anche se le banconote di questo tipo sembrano tutte uguali, così non è.
Le lire con Maria Montessori
Come ogni altro esemplare del tempo anche le Vecchie Mille lire con Maria Montessori possono essere molto, molto interessanti in fase collezionistica, ed il volto della famosa educatrice è facilmente riconoscibile in un celebre ritratto da anziana su queste banconote di piccole dimensioni realizzate dal 1990 per circa un decennio abbondante.
Maria Montessori è stata una figura importante per il contesto didattico in Italia ma non solo in quanto il Metodo Montessori è ancora oggi largamente impiegato in vari contesti di insegnamento didattico per bambini e ragazzi: dall’inizio del Novecento è stato perfezionato questa forma di incentivo e stimolo di insegnamento che è ancora la base di tanti istituti scolastici.
Sai quanto valgono oggi?
In suo onore è stata realizzata questa banconota da Mille lire, che sul lato opposto reca un dipinto di Arnaldo Spadini che è anche questo un omaggio all’insegnamento didattico, infatti ritrae due bambini intenti nello studio. Emissione che è stata molto stampata nel corso di tutto il periodo finale della storia della lira. Risulta essere interessante in particolare:
- Negli esemplari della prima serie che iniziano con AA e che possono valere da circa 30 euro fino a 60 euro a seconda dello stato di conservazione
- Gli esemplari della serie Sostitutiva, riconoscibili dalla presenza di una X all’inizio del seriale, sono quelli più interessanti, valgono da 100 euro se in ottimo stato fino a 230-240 euro se in Fior di Stampa e se il seriale finisce con una A
Tutti gli altri esemplari hanno un valore più modesto, ma che risulta essere comunque legato allo stato di conservazione, che può portare un singolo pezzo di questo storico esemplare di carta moneta a valere tra i 15 ed i 40 euro. Qualsiasi pezzo in condizioni non buone o comunque discrete non viene considerato rilevante.
La banconota con Maria Montessori è divenuta simbolica un po’ di tutta la lira , perchè ha evidenziato come poche altre forme di banconota sia “l’uscita di scena” della vecchia valuta ma anche la perdita di valore della valuta che in particolare dagli anni 80 e fino alla fine, ha reso il taglio da Mile lire meno rilevante rispetto al passato.