Come diciamo molto spesso nei nostri articoli, esistono delle lire che risultano essere più speciali di altre proprio perché prodotte in tiratura limitata o perché estremamente rare. Si tratta di lire che molti di noi custodiscono senza conoscerne il reale valore in quanto alcune di queste sono così tanto richieste da consentire di acquistare una casa.
Oggi siamo qui per rivelare di quali lire stiamo parlando, poiché si tratta di artefatti molto vecchi che però hanno ancora un buon riscontro al giorno d’oggi e che sicuramente potranno fare la felicità di qualcuno poiché, grazie al loro valore, la vita di quella persona potrebbe avere una vera e propria svolta. Ecco quali vecchie lire possono permetterci di acquistare una casa.
I fattori che fanno diventare una lira speciale
La lira è una moneta molto importante poiché si tratta di quel conio che ha fatto sì che l’Italia avesse una storia, ma anche la propria identità non solo in Europa ma in tutto il mondo. La lira ha rappresentato il nostro paese per molti anni fino a quando ha fatto la sua comparsa l’euro, la moneta unica che ci ha permesso di sentirci una cosa sola con tutti i paesi appartenenti alla Comunità Europea. Sicuramente monete e banconote del passato non vengono più accertate in commercio, ma non per questo perdono il loro valore.
Bisogna infatti tenere a mente che esistono delle monete o delle banconote che sono state prodotte in tiratura limitata, motivo per cui in circolazione sono presenti pochissimi esemplari di questo tipo. Alcune lire valgono di più perché coniate in anni particolari, mentre altre possono essere valutate con cifre astronomiche in quanto le loro condizioni sono perfette.
Quali vecchie lire valgono di più?
Detto questo è bene sapere che non tutte le lire sono uguali, in quanto alcune valgono molto più di altre e non sempre ne siamo consapevoli. Esistono infatti delle lire che grazie a delle caratteristiche particolari risultano essere non solo più importanti di altre, ma estremamente quotate da tutti i collezionisti del settore della numismatica. Tra queste citiamo:
- 5 lire del 1946
- 100 lire Minerva del 1954
- 500 lire d’argento del 1961
Tra le monete che valgono di più compaiono quelle citate sopra, in quanto si tratta di monete che se conservate al meglio e se risalenti all’anno indicato potrebbero fare la fortuna del loro possessore. Le 5 lire del 1946, infatti, sono speciali perché realizzate in Italma ed è per questo che sono quotate tantissimo da parte di tutti gli esperti.
Lo stesso discorso può essere fatto per le 500 lire d’argento coniate nel 1961, così come per le 100 lire Minerva che invece risalgono al 1954 e recano sulla loro superficie la scritta “prova”. Se nel primo caso la moneta viene valutata diverse migliaia di euro, in questi ultimi due potrebbe essere quotata molto di più, tanto da permettere al proprietario di acquistare una bellissima casa.