Classifica ufficiale dei due euro rari: ecco quali valgono di più

La moneta che ha in assoluto il valore più alto è quella dei 2 euro. Parliamo infatti di una moneta che vale circa 4.000 lire del vecchio conio e che quindi rappresenta una buona somma da tenere in tasca. La moneta da 2 euro è poi abbastanza grande e rinomata, in quanto presenta sulla sua superficie dei disegni che rappresentano l’Italia e tutti gli altri paesi che hanno aderito all’euro.

Come spesso accade per tutto il discorso relativo alle monete, ne esistono alcune che sono più preziose di altre, in quanto vengono descritte come rare. Questo discorso vale anche per i 2 euro, in quanto alcune di queste monete sono così rare e preziose da valere molto di più della cifra da esse rappresentata. Scopriamo quindi la classifica ufficiale dei 2 euro che valgono di più.

Alla scoperta della moneta da 2 euro: ecco quelle più conosciute

I 2 euro sono presenti nel mercato da quando questa moneta è stata adottata dall’Italia e da tutti i paesi membri della Comunità Europea. Sono passati più di vent’anni da quel momento e proprio per questa ragione sono state realizzate monete che si differenziano per caratteristiche e, soprattutto, per la presenza di nuove immagini sulle loro facce. La moneta da 2 euro non è di certo un’eccezione.

Sicuramente è impossibile citare tutte queste monete poiché ogni Stato emette la propria e ogni tot ne vengono prodotte alcune a tiratura limitata. Sono proprio queste quelle che valgono di più, in quanto sono presenti in maniera nettamente inferiore rispetto a tutte le altre tipologie di denaro in commercio. Tra le monete da 2 euro più diffuse, però, troviamo quelle raffiguranti la lira, Dante Alighieri, l’aquila tedesca e persino l’albero della vita francese.

2 euro rari: ecco la classifica di quelli che valgono di più

Come detto finora, esistono delle monete che valgono di più di altre nonostante appartengano tutte alla stessa categoria. Le monete da 2 euro non fanno eccezione proprio perché ci sono dei collezionisti che farebbero carte false per entrare in possesso delle monete più preziose. Ma quali sono i 2 euro più rari e soprattutto quali di questi valgono di più? Al momento possiamo citare:

  • La moneta da 2 euro di Grace Kelly
  • La moneta da 2 euro di Falcone e Borsellino
  • Le monete appartenenti alla serie delle capitali d’Europa

Una delle più rare richieste è proprio la moneta da 2 euro che raffigura Grace Kelly e che fu prodotta a per celebrare il venticinquesimo anniversario della morte della principessa. Questa moneta, se conservata in ottime condizioni, può valere 5.000 euro. La somma di 3.000 euro, invece, viene offerta per l’edizione italiana limitata che vede presente sulla faccia della moneta da 2 euro i giudici Falcone e Borsellino.

Molto preziose ed estremamente rare anche tutte quelle monete che sono state realizzate tra il 2017 e il 2021 e che sono dedicate alle capitali d’Europa. Parliamo quindi di un conio che reca sulla sua superficie le città più importanti di tutti gli Stati che hanno aderito all’adozione dell’euro. Anche in questo caso la moneta in questione può arrivare ad essere valutata diverse migliaia di euro.

Lascia un commento