CHi le ha conosciute le ha amate, e le ama ancora, perché a loro si associa un momento della vita dell’Italia in cui si stava apparentemente meglio e poi rappresentano anche uno spaccato della storia dell’Italia, essendo diventate simbolo di un passato non molto lontano ma ancora fortemente tangibile: parliamo delle monete appartenute al vecchio conio, la Lira.
Eh sì, oggi guardiamo a quel tempo con estrema nostalgia, e queste monete, che di tanto in tanto ritornano a ripresentarsi nella nostra vita, palesandosi mentre apriamo un cassetto di un vecchio mobile o un borsello della nostra cara nonna, oggi possono davvero arrivare a toccare cifre inimmaginabili, anche di ampio respiro in qualche circostanza.
Le monete della lira, tra rarità e importanza
Si tratta per lo più di un legame di tipo affettivo, per cui spesso il valore può venire un po’ camuffato. Ma chi è un appassionato di numismatica, difficilmente si lascia vincere dalle emozioni e guarda più al proprio tornaconto personale. Quindi si prendono in esame diversi fattori, che non sono quelli relativi alla storia o a ciò che raccontano.
SI tiene piuttosto in considerazione lo stato di conservazione della moneta: ci sono monete giunte fino a noi in uno stato praticamente immacolato, come se non fossero state mai usate, sebbene destinate alla circolazione, magari perché qualcuno si è reso conto di alcuni elementi distintivi che potevano renderla potenzialmente rara. Inoltre, importanti diventano l’anno di conio, il numero di monete emesse e la presenza o meno di difetti dovuti a errori di stampa.
Quali sono le monete italiane più preziose?
Tenuto conto di quelli che sono i fattori che determinano il valore di una moneta italiana antica, possiamo riuscire in certo senso a determinare quelle che valgono davvero un patrimonio; di seguito vi elenchiamo alcune di quelle che potresti avere anche tu nella tua, seppur piccola, collezione di monete della Lira:
- 10 lire con Olio del 1946: sono molto popolari, ma essendo tra le prime ad essere state emesse, oggi acquistano un valore davvero interessante, in alcuni casi superiore ai 1.000€
- 5 lire del 1956: ne sono state coniate poche migliaia di esemplari, ciò che le rende molto ricercate, soprattutto se si trovano in FdC
- 100 lire Minerva del 1955: in questo caso, abbiamo qualche caso di FdC che ha raggiunto prezzi considerevoli, oltre qualche centinaia di euro.
Ricordiamoci che inoltre esistono le cosiddette monete commemorative, emesse in determinate circostanze, per lo più per celebrare eventi storici o personaggi eminenti. In questi casi, queste monete nello specifico sono davvero dei piccoli tesoretti a cui dare grande importanza se si sta iniziando una collezione di monete antiche, appartenute alla Lira.
Per finire, non ci resta che consigliarvi sempre di rivolgervi agli esperti del settore, che sapranno darvi tutte le indicazioni più dettagliate per non trovarvi mai impreparati in caso aveste voglia, o bisogno, di vendere una moneta della vostra collezione. Potete fare riferimento ai siti web o rivolgervi direttamente ai numismatici di professione.