Hai la moneta da 1 euro con la croce di Malta? Sei fortunato, ecco quanto vale oggi

Collezionare monete è un hobby, che, negli ultimi tempi, sta diventando una vera e propria passione diffusa tra le persone che si divertono a ricercare pezzi più unici che rari, andando a trovare anche esemplari di particolare importanza, spesso caratterizzati da elementi distintivi, in grado di aumentarne vertiginosamente il valore collezionistico.

Se poi queste monete, in particolar modo, sono ancora in circolazione, la cosa diventa ancora più curiosa e vi spieghiamo in questo articolo perché. Troverete, quindi, tutte le informazioni necessarie su come valutare una moneta, ma capirete anche per quale motivo ci sono monete che, nonostante siano ancora in circolazione, hanno oggi un impatto di grande importanza nello scenario della numismatica.

Perché una moneta acquista valore

Generalmente a fare gola sono le monete antiche, quelle molto vecchie, appartenute a un passato ormai lontano, oppure monete che facevano parte di conio ormai andato in disuso, come nel caso della Lira. Queste monete, soprattutto le serie con minore tiratura, risultano essere al centro delle ricerche più intriganti, perché possederle significa aver per sé un tesoro senza uguali.

Tuttavia, restano anche particolarmente interessanti anche alcune monete, che vengono usate, e quindi vivono il passaggio di mano in mano, ma che sono oggetto di collezione perché presentano segni particolari, legati al motivo della loro emissione, come nel caso delle monete commemorative. In questi casi, non solo si avrà un numero relativamente ridotto di monete in circolazione, ma le monete in questione sarà difficilissimo trovarle.

E nel caso della moneta da 1 euro con croce di Malta? Il valore qual è?

In questo caso, dobbiamo fare delle precisazioni: si tratta di una moneta che ha come elemento distintivo una croce con otto punte, simbolo storico di Malta, appunto. E’ relativa all’Ordine di San Giovanni, che si stabilità nell’Isola nel XVI secolo e da allora è associata a Malta, intesa come protezione e difesa. Cosa le rende così speciale?

  • l’unicità in primis, perché è facilmente riconoscibile e associabile a Malta
  • il valore storico, perché questo simbolo le conferisce un valore aggiunto sopratutto dal punto di vista numismatico
  • l’identità nazionale, per via del legame di cui abbiamo già detto con la storia e la tradizione maltesi.

Il valore di questa moneta da 1 euro quindi è fortemente legato a questi fattori, ma anche al fatto che, essendo Malta un Paese europeo relativamente piccolo, la tiratura di questa moneta è davvero ridotta al minimo. Quindi, il numero ancora oggi in circolazione risulta piuttosto relativo, rendendola di conseguenza facilmente considerabile alla stregua di una moneta rara.

Inoltre, se alcune di queste presentano delle particolarità, relative a particolati numeri seriali o errori di conio e di stampa, il valore aumenta ancora di più. Infatti, non si tratta di una moneta che non è stata conservata bene, ma di una moneta con alcuni particolari interessanti tali da poterle considerare monete da collezione.

Lascia un commento