Moneta rara da 1 centesimo: ecco quale vale tantissimi soldi

Le monete rare sono quelle più affascinanti, in quanto sappiamo che si tratta di un oggetto che esiste in versione limitata e che proprio per questa ragione può risultare una manna dal cielo per gli appassionati del settore e per tutti i collezionisti. Anche se poco note alcune monete offrono delle possibilità immani a chi le trova ed è per questo che bisogna avere sempre gli occhi aperti.

Tra le tante monete che circolano ne esiste anche una estremamente rara da 1 centesimo. Si tratta quindi di una piccola monetina che molte volte lasciamo in un cassetto perché priva di valore e scomoda da portarsi dietro, ma in che realtà potrebbe valere molto di più di quello che crediamo. Scopriamo insieme qual è la moneta rara da 1 centesimo e quanti soldi può valere.

Per quale motivo la moneta da 1 centesimo è stata tolta dalla circolazione?

Il taglio dell’euro si avvale di molte banconote e monete alcune delle quali rappresentano più un impiccio che una comodità. Ci riferiamo per l’appunto alle monete da 1 o 2 centesimi, un conio così piccolo che molte volte le persone preferiscono lasciarlo alla cassiera pur di non avere questa pesantezza nelle loro tasche.

Questa è una delle ragioni che ha spinto la Zecca e lo Stato a intervenire sulla questione, ritirando quindi dal commercio e dalla circolazione quelle monete che non venivano sfruttate a dovere. La decisione quindi comporta un arrotondamento dei prezzi che può avvenire per eccesso o per difetto. Del resto lo Stato si è anche reso conto di come queste monete costassero molto di più a livello di produzione che di rendita.

Quale moneta da 1 centesimo vale tantissimi soldi?

Tra le tante monete in circolazione ne esiste una da 1 centesimo che risulta essere così rara da valere moltissimi soldi. Ovviamente la stessa è presente in numerose varianti, motivo per cui per ottenere quella che viene valutata in maniera più consistente è bene riscontrare la presenza di quei segnali in grado di farne la differenza. Tra questi citiamo:

  • La dimensione della moneta
  • La presenza della Mole Antonelliana su un lato della medaglia
  • La presenza di un errore di stampa

La moneta da 1 centesimo più rara di tutte è quella che vede la presenza di un grande errore di stampa che si è verificato molti anni fa e che per l’appunto rimane vincolato nel tempo. Pare infatti che la Zecca abbia commesso un grande errore poiché ha stampato sulle monete da 2 centesimi il conio da 1 centesimo. Proprio per questo la moneta in questione appare più grande del solito e presenta su una delle due facce la Mole Antonelliana che è invece tipica dei 2 centesimi.

Questa moneta è davvero molto apprezzata dai collezionisti, in quando si tratta di un errore e pare che la Zecca ne abbia divulgate circa 7.000 prima di rendersi conto di questo sbaglio. Se conservata in condizioni ottimali, quindi, questa moneta può arrivare a valere dai 3.000 ai 6.000 euro, motivo per cui trovarla tra i propri oggetti potrebbe svoltarci in maniera più che positiva la giornata.

Lascia un commento