Hai mai posseduto una macchina da cucire? Correva l’anno 1850 quando, Isaac Merritt Singer, rivoluzionò il campo dell’industria tessile con la creazione della primissima macchina da cucire. Si trattò di un vero e proprio passo in avanti per chiunque facesse del cucito il proprio lavoro, o comunque ne fosse appassionato.
Il marchio Singer divenne uno dei più famosi in poco tempo, mostrando una qualità impeccabile sin dall’uscita della primo modello. Nel corso degli anni, le macchine da cucire divennero il regalo per eccellenza per chiunque dovesse sposarsi o dedicarsi professionalmente al cucito. Proprio per questo, alcuni di voi potrebbe tenere stipata una Singer del 1940. Sei curioso di sapere quanto vale oggi?
Quanto vale oggi la Singer del 1940:
Quando parliamo della Singer del 1940, stiamo parlando di una macchina da cucire che ha determinato un’evoluzione all’interno dell’evoluzione che si era già avviata. Infatti, questa qui funzionava tramite una manovella, ma era poggiata su un mobiletto con annesso poggiapiedi, in modo da mantenere una posizione ergonomica. Questa struttura venne ideata al fine di rendere il lavoro più fluido, senza intoppi e meno faticoso.
Ad oggi, questo modello vintage di Singer del 1940 potrebbe valere tra i 250 e gli 800 euro. C’è anche da dire che, se il modello posseduto è intatto, poco usato e assolutamente non restaurato, potrebbe essere superare anche i 1000 euro. Ci sono anche alcuni esemplari che si attivavano con l’apposito pedale, il cui valore si aggirerebbe sempre andare sempre dai 300 ai 1000 euro.
Da cosa dipende il valore della Singer 1940:
Così come per tutte le cose, anche il valore della Singer datata 1940 può essere influenzato da diversi fattori. Ognuno di questi concorre interdipendentemente all’altro per determinare una stima pressoché effettiva di quel determinato oggetto di cui siamo in possesso. Nel caso specifico di questo modello vintage di macchina da cucire, i parametri da considerare sono:
- Stato di conservazione: modelli tenuti in ottime condizioni riescono ad ottenere un valore maggiore;
- Funzionalità: questo è un parametro veramente essenziale. Qualora la macchina da cucire fosse ancora in grado di funzionare, il suo valore potrebbe crescere esponenzialmente;
- Componenti originali: i modelli che non sono stati restaurati, ma che possiedono tutte le componenti originali, valgono molto di più rispetto ad altri;
- Accessori originali;
Bisogna considerare che gli appassionati del mondo e dello stile vintage, sono alla costante ricerca di questi oggetti particolari, che possono apparire veramente preziosi agli occhi di qualcuno. Al mondo esistono anche modelli più rari, poiché effettivamente prodotti in minore quantità ed è proprio ciò a rendere il loro valore ancora più alto.
Inoltre, a questi fattori va aggiunta anche la presenza di accessori e di confezioni originali, anche addirittura la presenza del manuale dell’utente! Di quanti più accessori si caratterizza la macchina da cucire posseduta, maggiore sarà il suo valore sul mercato attuale. Dunque, se sei in possesso di una macchina da cucire Singer del 1940, sappi che potresti ottenere un buon ricavato!