Quello relativo al Canone Rai è diventato un argomento di interesse comune, in quanto giorno dopo giorno si verificano degli aggiornamenti su questa tematica che tocca da vicino tutti coloro che possiedono un computer o una televisione. Il Canone Rai è infatti una tassa che bisogna pagare proprio per poter guardare la maggior parte delle trasmissioni televisive.
Anche se il pagamento viene esatto solo per le trasmissioni prodotte dalla televisione di Stato, chiunque sia in possesso di un televisore o di uno strumento che possa ricevere il segnale radiotelevisivo, si trova costretto al pagamento di questa imposta. Ora però si hanno importanti novità circa il prezzo del Canone Rai che, ancora una volta, ha visto un altro cambiamento. Ecco che cosa abbiamo scoperto.
Per chi vale l’esenzione di pagamento del Canone Rai?
Il Canone Rai è una tassa che lo Stato esige proprio nei confronti di tutti coloro che guardano le trasmissioni televisive o quelle radiofoniche. Se una volta il pagamento veniva richiesto per tutti coloro che erano in possesso di un televisore ora si parla di un obbligo esteso anche a chi ha uno smartphone, un tablet o un pc in quanto anche questi dispositivi possono riprodurre le trasmissioni della Rai.
Ovviamente esistono delle esenzioni che però vengono concesse solo in casi particolari. Si può evitare di pagare il Canone Rai laddove si riuscisse a dimostrare di non essere in possesso di tutti i dispositivi citati sopra oppure laddove la propria situazione economica fosse talmente delicata da non consentire questo tipo di spesa. La stessa opzione viene riservata alle persone con più di 75 anni che, per un motivo o l’altro, non possono provvedere al pagamento di questa imposta. È inutile dire come tutte queste richieste debbano però essere precedute dalla giusta documentazione.
A quanto ammonta il nuovo prezzo del Canone Rai?
Diverse novità sono state introdotte circa il discorso del Canone Rai 2024 poiché esistono davvero tante informazioni che bisogna sapere per poter continuare ad usufruire dei servizi e delle trasmissioni televisive e radiofoniche offerte e prodotte dalla televisione di Stato. È quindi fondamentale sapere che le più importanti novità riguardano:
- La data di scadenza del Canone Rai
- Il costo dello stesso
- Le modalità di pagamento del Canone
Come tutti gli anni anche quest’anno il Canone Rai dovrà essere pagato entro il 31 gennaio 2025 e si potrà scegliere se effettuare il pagamento attraverso la dilazione delle bollette della fornitura elettrica oppure tramite l’addebito sulla pensione oppure ricorrendo al modello F24. Una novità più grande però riguarda il pagamento dello stesso, ovvero il prezzo che bisognerà corrispondere per continuare a guardare queste trasmissioni.
Fino all’anno scorso, infatti, la tassa in questione aveva un importo di 90 euro mentre questa volta l’imposta risulta essere letteralmente inferiore poiché si dovrà pagare una somma di circa 70 euro l’anno. Ricordiamo inoltre che non sono tenuti al pagamento di questa tassa anche coloro che lavorano nell’esercito oppure ricoprono una posizione da diplomatico.