Hai i 2 euro dell’Europeo di calcio? Conservali in cassaforte, ecco il loro valore

L’Europeo di calcio è una ricorrenza che in maniera molto simile ai Mondiali della medesima disciplina sportiva viene ripetuta ogni 4 anni ed è una delle più seguite forme di competizioni di squadre nazionali al mondo, che ha visto proprio negli scorsi mesi la vittoria della Spagna, mentre l’edizione 2020, disputata nel 2021 a causa del Covid-19 è stata vinta dall’Italia.

Una manifestazione così amata e sicuramente concepita per essere omaggiata anche con una moneta molto specifica come quella da 2 euro che trova una enorme diffusione anche in tal senso: non troppi anni fa è stata infatti coniata proprio una di queste edizioni speciali di 2 euro dedicati agli Europei di calcio. Quanto valgono?

Moneta commemorativa degli Europei

Gli europei in questione omaggiati dalla moneta da 2 euro sono stati quelli del 2016, disputati in Francia e vinti dal Portogallo che ha battuto proprio la nazionale padrone di casa, quella transalpina in finale. E’ stata la Francia a coniare una quantità più che discreta di queste monete ricordate sopratutto per la presenza del trofeo.

La Coppa Henri Delaunay infatti è il trofeo che è stato raffigurato anche sulla moneta in questione, anche se non è in primissimo piano: tutti intorno sono presenti vari elementi calcistici e tipici della Francia come anche la firma dell’incisore, la data e la raffigurazione della dicitura che indica proprio lo scopo commemorativa della moneta. Sullo sfondo della coppa è presente la forma nei confini della Francia.

Quanto vale ?

Naturalmente queste emissioni sono circolate prima della competizione sportiva che per ragioni tempistiche viene giocata in estate, nonostante quindi abbia avuto una circolazione effettiva di non troppi mesi più di 10 milioni di pezzi, anche se non tutti sono stati concepiti per la circolazione tradiziona, e sono quindi più rari.

  • Svariate migliaia di esemplari di questa moneta infatti hanno avuto un ruolo definito di moneta da collezione
  • Questi sono stati venduti in due kit e cofanetti dedicati

Quanto valgono? Non tantissimo perchè si tratta comunque di una tiratura che è identica nell’estetica a tutte le altre, ciò che conta in questo caso è l’involucro ossia il kit esclusivo che può dare. La singola moneta infatti non vale più di 10 euro anche se in eccellente stato di conservazione, e meno di 5 euro se presenta qualche difetto.

La moneta 2 euro degli europei in questione se accompagnata dal kit divisionale che può essere di tipo FDC o FS può avere un valore decisamente più alto anche se non elevatissimo, mediamente viene venduta tra i 50 ed i 70 euro. Ma sono molti a consigliare di non venderla ora, ma tenerla ben conservata in quanto in futuro potrà valere anche 5 o 10 volte di più.

Lascia un commento