Quanto valgono oggi 150 grammi d’oro? Ecco la risposta

L’oro è da sempre considerato un bene di sicurezza, praticamente quello a cui affidarsi in tempi di ristrettezze, da poter vendere in caso di difficoltà economica. Certo, i tempi in cui si poteva acquistare l’oro in gioielleria sono belli che passati, ma ciò non toglie che possiamo comunque sfruttare tutto quello che abbiamo per poterci tutelare.

Il motivo di questi cambiamenti è legato soprattutto all’andamento della borsa, spesso altalenante, che porta a un continuo sali e scendi dei prezzi, non dando modo di prevedere, nemmeno con un minimo di certezza, cosa accadrà fra qualche tempo. Pertanto, quello che oggi possiamo definire il valore ufficiale dell’oro, domani potrebbe nettamente cambiare.

Differenze di caratura: ecco i tipi di oro in commercio

Trattandosi di un simbolo di lusso e di prestigio, l’oro presenta però delle varianti importanti, ognuna con delle caratteristiche uniche e sole, legate a due elementi fondamentali: purezza e leghe. Per quanto riguarda la purezza, questa è relativa alla percentuale di oro contenuta: mettiamo caso che il tuo oro sia 18 carati, questo presenterà una percentuale pari al 75% di oro, mentre il restante 25% è relativo a leghe di vario tipo.

L’offerta del mercato permette di poter acquistare i carati più comuni all’oreficeria, vale a dire il 24 carati, che è l’oro morbido, quello che raramente si trova lavorato in oggetti preziosi perché facilmente si rompe; il 18 carati, di cui abbiamo parlato; il 14 carati, conosciuto anche come oro tedesco, che è molto resistente, ma presenta una percentuale di oro decisamente ridotta rispetto già al 18 carati; e infine il 9 carati, l’oro antico chiamato pure, dove il quantitativo di oro è relativo solo al 37,5%.

Quanto vale l’oro oggi?

Avendo fatto le dovute precisazioni sulle differenze tra le varie tipologie di oro e tutto quello che riguarda le continue fluttuazioni che interessano il mercato e le continue oscillazioni, ci rimane solo di capire come poter valutare con precisione 150 grammi di oro 18 carati, ovvero il 750 Kt. Ecco cosa è necessario fare:

  • intanto è necessario capire se si tratta solo di oro o sono presenti pietre preziose, che andranno smontate e valutate separatamente
  • in alcuni casi sarà possibile anche valutare la lavorazione della maglia
  • considerare il peso in relazione al prezzo del momento

Se teniamo conto, quindi, di tutti questi dettagli, al momento il costo di un grammo di oro 18 carati si aggira intorno ai 35 euro (in dollari circa 90); pertanto, se disponi di circa 150 grammi di oro, il prezzo definitivo potrebbe essere superiore ai 5.000 euro, una cifra decisamente alta a cui guardare se si vuole vendere in questo preciso momento l’oro di cui si dispone.

In caso contrario, ovvero se hai intenzione di aspettare in attesa di tempi in cui il costo dell’oro sarà leggermente in risalita, allora potrai tranquillamente monitorare anche in modo autonomo il movimento delle borse per capire quando si presenterà il momento più ideale affinché tu possa vendere il tuo oro a un prezzo conveniente.

Lascia un commento