“Ti piace vincere facile?”. Così esordisce una famosa pubblicità di un gratta e vinci italiano. Al giorno d’oggi, esistono tantissimi tipi di biglietti, con diverse combinazioni e possibilità di vincita. Molte persone vogliono tentare la fortuna, grattando, anche con una moneta di un centesimo, un biglietto del gratta e vinci. Chissà, magari è proprio la moneta con cui gratti a portarti fortuna.
Ma scherzi a parte, ci sono alcuni biglietti che con delle caselle non proprio visibili, nascondo dei segni o simboli che possono farti vincere o raddoppiare i premi del gratta e vinci. E’ importante conoscere il loro significato, studiando il regolamento del gioco di ogni singolo gratta e vinci disponibile in commercio.
Come funzionano i simboli vincenti?
Come già detto, ogni biglietto ha le proprie regole, che puoi trovare nel retro del gratta e vinci che decidi di acquistare. Ci sono alcuni che richiedono una combinazione numerica, altri dei simboli specifici come “doppie euro” o “diamante”. In particolare, a volte, basta trovare un simbolo, considerato molto fortunato, che ti consente di vincere senza tenere conto della combinazione che devi ottenere.
Altre volte, invece, per aumentare le probabilità di una vincita o, addirittura, di raddoppiarla, ci sono delle aree che sono lontane dalla vista centrale del biglietto e che spesso passano in secondo piano alla vista del giocatore. Bene: queste aree, non vanno assolutamente evitate, bisogna grattarle, perché possono contenere dei simboli che possono cambiare il premio che potresti vincere.
Ecco i simboli che fanno vincere
Non trascurare mai la parte inferiore o laterale del biglietto, in quanto sono presenti aree da grattare che nascondono delle sorprese abbastanza interessanti. Ci sono simboli, che variano a seconda del biglietto acquistato, che possono letteralmente cambiare il montepremi che potenzialmente potresti vincere. Quindi, per aumentare le probabilità di vincita, tieni d’occhio i seguenti simboli:
- Simbolo della moneta che in alcuni biglietti rappresentano una vincita istantanea.
- Simbolo del lingotto che garantisce premi aggiuntivi o può moltiplicarli.
- Simbolo della stella che rappresenta di solito un bonus.
- Simbolo della chiave e del forziere indica che ci sono dei premi nascosti.
- Simbolo del doppio euro che permette di raddoppiare il premio.
Chi acquista un biglietto senza leggere le istruzioni e grattando frettolosamente, sbaglia. In quanto è importante leggere tutto il regolamento del gioco. Perché se ottieni una piccola vincita oppure non vinci proprio, potresti perderti un premio o un doppio premio se non gratti le aree circostanti a quella principale del gratta e vinci.
Infine, considera sempre il gratta e vinci come un momento di svago saltuario. Sii responsabile e gioca con maggiore consapevolezza, in quanto le probabilità di vittoria possono essere poche e non frequenti. Vincere dei soldi non è del tutto facile e cadere nella trappola della ludopatia potrebbe essere una situazione tutt’altro che piacevole.