Hai questi vecchi album di figurine Panini? Ecco quanto valgono oggi

La raccolta delle figurine Panini non è solo un passatempo per bambini, ma anche per adulti. Sicuramente, sin da bambini, correvamo in edicola ad acquistare le bustine di figurine che ci sembravano un prezioso cimelio da scartare. Oppure, con i nostri amici ci scambiavamo i doppioni, perché il nostro obiettivo principale era completare l’album, attaccando tutte le figurine.

Tra le varie pulizie che hai fatto in casa ti è capitato, magari, di ritrovare i vecchi album della Panini e questo forse non lo sai, ma potresti avere tra le mani un prezioso oggetto del mercato collezionistico. Si, perché gli album di figurine, come altri oggetti vintage, rappresentano un pezzo di storia importante e per questo molto ricercato dai collezionisti.

Quali fattori influenzano il prezzo di un album di figurine

Si ancora non ci credi, ma è proprio così! Gli album delle figurine Panini possono essere vendute nel mercato del collezionismo a prezzi davvero interessanti. Ovviamente, il valore di un album dipende da alcuni fattori principali: l’anno di produzione, la rarità dell’album, lo stato di conservazione e domanda di mercato. Si tratta di elementi importanti che possono stabilire un prezzo di mercato che naturalmente con il tempo può cambiare.

Tra gli album più ambiti e richiesti nel mercato del collezionismo, troviamo quelli di calcio, che ancora oggi appassiona molte persone, sia grandi che piccoli. Ad esempio, può valere molto il primo album dedicato alla serie A del 1961-1962, proprio perché rappresenta un evento storico, ossia, l’inizio della collezione delle figurine dei nostri calciatori preferiti.

Quali album possono valere tanto nel collezionismo

Ma non solo calcio, la Panini ha realizzato anche album che riguardano altri categorie di interesse, ad esempio quelli dei cartoni animati della Disney e quelli dedicati all’animazione giapponese, come i Pokemon. A differenza del calcio, questi album possono essere molto richiesti a livelli internazionale e non solo in Italia. Ma scopriamo nel dettaglio, quali album potrebbero raggiungere un valore significativo:

  • Panini calciatori 1961-1962, il primo album Panini dedicato al calcio che può raggiungere una cifra di 3000 euro.
  • Gli Album dei Mondiali 1970 e 1982 sono rari e ricercati, se è in ottime condizioni il possono raggiungere 1500 euro.
  • La prima edizione dell’album dei Pokemon del 1999 può valere intorno ai 2000 euro.
  • Gli album disney anni ’50 e anni ’60 possono superare la cifra di 1000 euro.

Anche le singole figurine possono raggiungere un valore molto interessante. Soprattutto quelle dei giocatori e di alcuni personaggi iconici sono molto ricercati dai collezionisti e per questo motivo possono superare le nostre aspettative. Una figurina rara, in buone condizioni e che ha fatto la storia del calcio o di un determinato evento, avrà sempre un alto valore.

Infine, ritrovare in casa un nostro vecchio album di figurine sicuramente attiverà subito sul tasto on il momento nostalgia, magari, richiamerà anche la nostra canzone preferita. Ma quello che magari non sappiamo con certezza è che possa avere un valore nel mercato collezionistico. Questo perché associamo l’idea di collezionismo oggetti come le monete o i francobolli vintage. E’ sorprendente, quindi, scoprire che si possono guadagnare delle cifre considerevoli mettendo in vendita un album di figurine Panini.

Lascia un commento