Libretto postale vecchio? Se lo possiedi vale più dei soldi

Potrebbe sembrare qualcosa di davvero assurdo,eppure quello che in pochi sanno è che il libretto postale di un tempo, per capirci quello che nessuno utilizza più, potrebbe davvero valere una fortuna. Anche di più dei soldi che ci sono al suo interno. Essere ricchi senza saperlo questa è la risposta.

E’ senza dubbio uno degli strumenti più longevi del risparmio, distribuito da poste Italiane nel 1985, adesso è stato sostituito dai libretti postali versione smart che hanno preso sempre più piedi e si stanno inserendo in un contesto in cui tutto quanto ormai si sta trasformando verso il digitale, non ci sono dubbi.

A quanto ammonta il loro valore?

Alcune volte ci si dimentica anche di possederli, magari sono in un angolo di un cassetto della casa li a prendere polvere e potrebbero essere una vera forma di valore che nessuno sa di avere, un piccolo tesoro che ancora oggi potrebbe essere una fortuna. Parliamo in particolare da quelli che non hanno movimento da almeno dieci anni.

Un libretto del 900 in ottimo stato potrebbe arrivare anche a valere 200 euro, poi ci sono quelli che sono valutati anche 250 euro o che magari possono arrivare ad avere un valore da 300 a 600 euro. Insomma una cifra davvero molto alta considerando che si tratta solo di un pezzo di carta.

Quale ancora oggi è il più raro?

Ovviamente il valore del libretto postale si modifica in base alla rarità e anche allo stato di conservazione e poi anche all’anno di appartenenza, è possibile che più sia vecchio e più il suo valore possa essere alto. Insomma ci sono tanti requisiti a cui è il caso di prestare attenzione.

  • Libretto postale di valore
  • Ci sono dei requisitivi
  • Uno vale più degli altri

Ad esempio, il libretto postale che di fatto ha un valore maggiore è quello affrancato con una lira floreale con l’annullo del servizio vaglia di Napoli, è molto raro e al momento risulta acquistabile per un totale di 250 euro. Una cifra decisamente alta considerando il fatto che è considerato davvero molto raro.

Poi ovviamente possono anche essercene diversi che hanno questo valore, quello che è assolutamente certo è che chi lo possiede potrebbe essere ricco senza nemmeno saperlo e quindi per questo motivo è davvero il caso di prestare attenzione per capire se nelle nostre case, inqualche cassetto lo possediamo. E’ davvero un piccolo tesoro che non va perduto per nessuna ragione e sotto nessun punto di vista.

Lascia un commento