Se hai le 5 lire con il delfino diventi ricco: ecco quanto valgono al giorno d’oggi

Il mondo della numismatica sta prendendo sempre di più piede, con il passare del tempo sono sempre di più gli appassionati che non fanno altro che dedicarsi alla ricerca e anche alla scoperta di monete che magari non hanno mai visto prima o che per un motivo o l’altro appartengono al passato.

Ebbene, quello che forse in pochi sanno è che esiste una moneta, ovvero quella delle 5 lire con il delfino che potrebbe essere un vero e proprio tesoro da custodire gelosamente, sembra proprio che chiunque ne sia in possesso possa essere ricco senza nemmeno saperlo. Ma entriamo nel dettaglio per capire meglio.

Perchè è cosi ricercata?

E’ un moneta che è stata coniata tra il 1953 e il 1956, rappresenta un delfino sul rovescio e in linea di massima faceva parte della normale circolazione delle lire italiane. Non si tratta di una moneta poi cosi rara, ma nonostante questo pare che il suo valore possa davvero arrivare alle stelle.

La base di partenza secondo cui potrebbe essere venduta è dei 2 o 5 euro ma il valore è destinato a crescere anche a secondo dello stato di conservazione. Infatti qualora la moneta fosse a tutti gli effetti a fior di conio, potrebbe davvero arrivare ad un prezzo decisamente alto e forse inaspettato.

Cosa ha di speciale

Si presenta in un modo elegante e distintivo e la cosa incredibile che per molti anni è stata una moneta di uso comune e quindi un vero e proprio elemento normale e naturale per gli italiani che l’hanno portata nelle loro tasche e che forse adesso se la ritrovano seppellita in qualche cassetto.

  • La moneta da 5 lire è di valore
  • Quella con il delfino
  • deve essere a fiori di conio

Ma non finisce qua, anche il simbolo del delfino è davvero importante perchè di fatto richiama quella che è la simbologia marina che quindi va ben oltre la mera estetica, in passato e nella mitologia i delfini avevano un valore simbolico perchè di fatto rappresentavano l’intelligenza e anche gli attributi positivi.

Erano visti come dei messaggeri tra il mondo umano e quello divano, un dettaglio non da poco che contribuisce a rendere la moneta cosi tanto speciale. Insomma non resta altro che cercare di scoprire se qualcuno di noi ancora la possiede e poi decidere che cosa farne. La si può anche conservare come ricordo di in tempo passato che non tornerà e che resterà per sempre nella memoria degli italiani.

Lascia un commento