Fai parte di quelle persone che possiedono ancora il vecchio Nokia 3310? Allora sarai ben consapevole che l’aggettivo che gli è sempre stato conferito è “indistruttibile”. Già da questo semplice particolare, si può intendere che si tratta di un telefono cellulare con una struttura bella forte, capace di resistere a qualsiasi urto o caduta.
Correva l’anno 2000, quando la società finlandese Nokia rilasciò questo modello di telefono cellulare. Ai tempi rappresentava una vera e propria innovazione per il mondo della tecnologia, promettendo ad ogni utente di poter godere di una carica della batteria più duratura rispetto a quanto si era già visto in precedenza. Ma quanto vale oggi un vecchio Nokia 3310?
Vecchio Nokia 3310: il valore odierno
Poiché considerato simbolo di un momento storico ormai passato, nonché una vera e propria icona dei primi anni 2000, molte persone tengono ancora stipato in qualche angolo di cassetto il vecchio Nokia 3310. Ai tempi, il suo costo era di circa 2.990.000 Lire italiane. Ad oggi, invece, il suo valore si aggira tra gli 80 ed i 100 euro.
Il valore appena descritto vale soprattutto per i modelli usati, magari con qualche segno di usura o dei piccoli graffi. Il discorso è diverso, invece, se il cellulare è stato usato poco, meglio se nuovo. In questo caso il suo valore potrebbe aggirarsi intorno ai 200 euro. Quest’ultimo potrebbe essere ancora superiore nel caso in cui l’oggetto disponga ancora degli accessori originali, del manuale dell’utente e della confezione intatta ed originale.
Valore del vecchio Nokia 3310: da cosa dipende?
I vecchio Nokia 3310 sono spesso oggetto di aste online. Ciò sta a significare che tutti quanti possano decidere il valore da attribuirgli. Sarà il compratore, poi, a decidere se ne valga o meno la pena di acquistare quel dato oggetto. Generalmente, dovresti affidarti al valore che ti abbiamo riportato precedentemente, tenendo bene a mente che esso si accresce grazie ai seguenti requisiti:
- Stato di conservazione: verificare quali e quanti segni di usura sono presenti;
- Capacità residue della batteria;
- Confezione originale: il valore aumenta se questa non è rotta;
- Manuale dell’utente;
- Accessori originali Nokia;
Durante gli anni passati, era veramente difficile che qualcuno non possedesse il Nokia 3310. La sua semplicità di utilizzo, ha fatto sì che apparisse molto pratico sin da subito ad un ampio range di età, anche la fascia senile. Solo due elementi: una semplice tastiera numerata intuibile e un piccolo schermo con poche funzioni, ma sufficienti per i tempi di allora.
Questo telefono è stato così tanto amato che, durante l’anno 2017, è stata proposta una sua rivisitazione. La versione 2.0 del Nokia 3310 richiama esteticamente quella del 2000, anche se più sottile e con uno schermo un po’ più grande. Tuttavia, nonostante soia sicuramente più vicina agli smartphone attuali, il vero re indiscusso resta il vecchio Nokia 3310!