Ripensando alle lire viene sempre un poco di nostalgia per il periodo passato e per anche chi non le ha mai viste dal vivo. A prescindere dal tempo che passa quello che è assolutamente certo è che le lire restano sempre indelebili nella memoria e nel cuore degli italiani. Forse anche più di altre cose.
E poi il mondo della numismatica è sempre molto interessante, sono sempre di più i collezionisti e gli esperti del settore che non fanno altro che dedicarsi a questo settore sempre con grande interesse e passione, cercando di scavare ovunque per potere trovare quel pezzo raro pronto a cambiare la vita di chiunque.
100 Lire: che cosa sappiamo?
Potrebbe essere il caso della moneta da 100 lire piccole? Queste monete vennero chiamate 100 lire Minerva o 100 lire a modulo ridotto, il loro valore potrebbe essere davvero particolare specialmente per quelle che hanno al di sopra un vero e proprio difetto di conio. Un particolare impercettibile che però esiste.
Si tratta di un errore che rende le monete rare perchè sbagliate. Ovviamente ci sono varie opzioni, ad esempio quelle prodotte tra il 1990 e il 1992 valgono due euro ma per la monete che ha l’errore di conio si riesce ad arrivare anche fino ai 25 euro e poi quelli del 1991 valgono 15 euro.
Come si capisce il loro valore?
Ovviamente per potere essere certi del loro valore e di come cambia a secondo degli anni e del conio è sempre il caso di rivolgersi ad un esperto del settore che si occupa proprio della cosa specifica e che non fa altro che fare una stima della moneta stessa per potere poi giungere ad una conclusione.
- Moneta da 100 lire piccola
- Il valore cambia
- A secondo del difetto
Se per esempio si prende in considerazione la moneta da 50 lire piccole si può andare da un minimo di 15 euro per quelle coniate nel 1990 fino ai 9 euro per quello del 1991 fino poi ad arrivare ai 3 euro per l’edizione del 1995. Cifre di non poco conto se si tiene conto del fatto che si tratta di monete del passato.
Una cosa resta certa, quello che si deve fare è sempre cercare di scoprire se nei meandri di un cassetto è ancora presente un esemplare del genere che appartiene al passato. E’ possibile che qualcuno di noi possa essere ricco senza nemmeno saperlo. Conviene sempre fare un tentativo per togliersi ogni dubbio. Il passato potrebbe essere prezioso sotto ogni punto di vista.