La numismatica è un settore che attira sempre l’attenzione di tutti e che da sempre è molto interessante. Specialmente se parliamo di quella dell’Irlanda, in un primo momento questo Paese aveva la sterlina ma poi è passato all’euro e forse anche per questo motivo alcune monete sono davvero rare. Ma non è finita.
Oggi però ci vogliamo concentrare sul pezzo da 2 euro che è quasi uguale a quello italiano se non fosse per il simbolo che ci sta al suo interno e che lo rende unico nel suo genere. Ma la domanda che tutti quanti si pongono è la seguente: a quanto ammonta il suo valore?
2 euro Irlanda: cosa ha di speciale?
Partiamo dal presupposto che si tratta di una moneta divisionale e l’autore che l’ha realizzata ci ha tenuto a mettere delle cose che la potessero rendere davvero particolare e che di fatto la potessero distinguere dalle altre monete, non solo quelle uguali ma anche quelle che hanno un taglio diverso.
Si parte dalla Faccia Nazionale che è caratterizzata da due sezioni ben divise e quindi nella parte più interna ci sta l’Arpa Celtica che poi altro non è che il simbolo dell’Irlanda e invece a sinistra ci sta la scritta EIRE che nel dialetto irlandese significa Irlanda e poi ci sta anche il simbolo del conio.
Ma le caratteristiche non sono finite qua
Per quello che concerne il contorno è diverso rispetto alle altre monete, è zigrinato con la presenza del numero due che poi viene seguito dalle stelle e con il modello che viene ripetuto per almeno sei volte per tutta la moneta, una caratteristica che non hanno tutte le monete irlandesi.
- Moneta da 2 euro dell’Irlanda
- E’ diversa dalle altre
- Quali sono le sue caratteristiche
Il materiale è diverso dalla parte esterna alla parte interna ed è realizzato con rame e nichel mentre nella parte interna ci sta anche lo zinco e poi lo spessore è leggermente inferiore rispetto alla moneta da 1 euro. Si tratta di qualcosa di impercettibile ma che torna davvero utile se la su vuole conoscere.
Il suo valore però non è quello che qualcuno si potrebbe aspettare per lo meno dal punto di vista economico, pare infatti che il suo sia un valore facciale ma che a livello economico corrisponda solo ai meri 2 euro che rappresentano. Insomma è qualcosa che ha a che fare di più con la sua storia che con tutto il resto.