Quanto guadagna un maresciallo? Ecco le cifre ufficiali

Al mondo ci sono tante professioni e lavori diversi, ognuno dei quali ci può affascinare o semplicemente far nascere tante curiosità che vale la pena soddisfare. Tra le tante domande che ci poniamo possono comparire quelle che riguardano le varie mansioni che una figura deve svolgere, ma anche il compenso che si riceve in base ai compiti che bisogna svolgere.

Una delle professioni che scatena più curiosità è proprio quella del maresciallo, in quanto si tratta di una posizione di potere che non tutti possono ricoprire e che, ovviamente, comporta un altro grado di responsabilità. Ma quali sono le funzioni di un maresciallo e, soprattutto, quanto arriva a guadagnare questa figura che milita nelle forze dell’ordine? Scopriamo insieme le cifre ufficiali.

Chi è il maresciallo e quali sono le sue funzioni?

Il maresciallo è una figura molto importante per quanto riguarda le forze dell’ordine poiché parliamo di un grado militare che viene conquistato all’interno di una gerarchia militare estremamente rigida. È presente infatti in diverse forze dell’ordine poiché lo ritroviamo nell’Esercito ma anche nell’arma dei Carabinieri. Il maresciallo può essere descritto come una guida ed è proprio per questo che non tutti possono ricoprire questo incarico.

Può essere descritto come un vero e proprio comandante, anche se esistono delle figure più importanti di lui. Per poter ottenere questo titolo bisogna frequentare una scuola apposita e sostenere un concorso pubblico. Ancora più favorite tutte quelle persone che riescono a laurearsi in scienze giuridiche. Ovviamente ci sono anche altri requisiti che vengono dati per scontati, come ad esempio il possesso della cittadinanza italiana e l’assenza di procedimenti penali e condanne.

Quanto guadagna un maresciallo?

Abbiamo ben capito come il ruolo del maresciallo non sia adatto a tutti poiché si tratta di un incarico di responsabilità e, in alcuni casi, anche di comando poiché è proprio questa figura, alle volte, a dover occupare il ruolo di punto di riferimento non solo per i suoi superiori, ma anche per i vari sottoposti. Quanto guadagna, quindi, una persona che ricopre questo incarico così impegnativo? Bisogna sapere che:

  • Esistono diversi gradi circa la posizione di maresciallo
  • Lo stipendio può variare in base all’esperienza
  • La paga varia in base al posto di lavoro

Ovviamente definire la posizione di maresciallo è molto difficile, in quanto non si tratta di una scelta univoca perché esiste il primo maresciallo, il maresciallo semplice e cosa via. Questo significa che più una posizione andrà a specializzarsi e più sarà alto il compenso che questa persona riceve ogni mese. Sicuramente l’esperienza ha un ruolo chiave in tutto questo, poiché una persona che inizia a lavorare in questo settore arriva a guadagnare circa 1.400 euro al mese.

La cifra aumenta esponenzialmente dopo pochi anni poiché un maresciallo dei Carabinieri può facilmente arrivare a guadagnare 1.800 euro al mese dopo di 5 o 6 anni di esperienza. Se invece il maresciallo in questione milita all’interno dell’Esercito italiano la cifra mensile sarà più alta poiché si parla di un onorario che spazia dai 2.000 ai 2.500 euro al mese. Proprio per questo possiamo dire che lo stipendio medio di un maresciallo va dai 1.400 ai 2.500 euro ogni 30 giorni circa.

Lascia un commento