Chiude il servizio elettrico nazionale: ecco come cambia la bolletta

In questo 2024 si è andato incontro a quello che da tempo era nell’aria, la chiusura del mercato libero tutelato sia per la luce che per il gas, da quel momento in poi tutte le utenze sono di fatto passate al mercato libero. La data di scadenza è stata quella di Luglio 2024.

Un passaggio non da poco che come punto fondamentale di partenza per quello che sono le differenze ha proprio il suo prezzo, con il mercato libero il cliente ha davvero diverse possibilità e diverse scelte tra le opzioni tra cui scegliere e forse anche per questo motivo potrebbe essere più conveniente.

Che cosa fare?

Se si è clienti del Servizio elettrico nazionale, la prima cosa da fare è quella di capire se si è nel mercato tutelato o in quello libero e per farlo si deve prendere la bolletta e leggere quello che ci sta riportato sulla prima pagina che spiega tutto alla perfezione.

Da Luglio però chi ancora non aveva provveduto al passaggio in modo graduale, lo ha ricevuto per forza considerando che quello è stato il mese definitivo da cui prendere una decisione. Le società che si occupano della vostra bolletta tramite gli operatori si occuperanno del passaggio senza che il cliente debba fare nulla di complicato.

Cosa succede se non si è fatto il passaggio?

Ovviamente chi non ha fatto il passaggio entro il termine stabilito non ha perso la sua fornitura, ma semplicemente è entrato in un programma che si chiama servizio a tutele graduali, qualcosa di davvero importante che non ha fatto altro che aiutare le persone che magari non sanno gestire la situazione.

  • Addio al servizio elettrico nazionale
  • Si passa al mercato libero
  • cosa cambia

Tramite questo servizio di tutele graduali non si può fare altro che essere accompagnati verso quella che è la soluzione nel mercato libero con l’applicazione anche di una tariffa placet che possa in qualche modo fare da cuscinetto e che possa poi portare verso quella che è la condizione definitiva.

Non ci sono dubbi che si tratta di un cambiamento epocale considerando il fatto che il servizio elettrico nazionale è qualcosa di davvero storico e impossibile da dimenticare e che esiste da molto anni. Da questo momento in poi tutte le tariffe verrano sostituite da Enel Energia che farà il suo lavoro per i prossimi anni in modo certamente egregio non ci sono davvero dubbi in merito al discorso.

Lascia un commento