Tante volte è capitato di sottovalutare la moneta da 1 centesimo, è quella di cui non si tiene mai conto e che delle volte viene lasciata nel fondo del portafoglio certi che non servirà mai a nulla se non per arrivare ad una certa cifra per il rotto della cuffia. Eppure le cose potrebbero non essere cosi.
Esiste una moneta da 1 centesimo che potrebbe davvero valere una fortuna e che di fatto darebbe la possibilità a chi la possiede di avere in tasca un vero e proprio tesoro senza nemmeno saperlo. Il valore che si sarebbe disposti a tirare fuori è di 49 mila euro. Ma cerchiamo di capirci meglio.
Moneta da 1 centesimo: quale vale 49 mila euro?
Ormai la moneta da 1 centesimo ha un solo valore simbolico ma quella che potrebbe valere 49 mila euro non è una qualsiasi ma ha delle caratteristiche di non poco conto che non vanno mai sottovalutate e che non tutte posseggono. Tanto per cominciare è stata prodotta nel 2002 ed è famosa per un errore di conio.
E poi ha la rappresentazione della Mole Antonelliana che in realtà è il simbolo della moneta da 2 centesimi, davvero qualcosa di incredibile e chi la possiede potrebbe davvero diventare ricco senza nemmeno saperlo di essere. Sono molti i collezionisti pronti a fare di tutto per poterla possedere e avere tra le loro mani.
Perchè la moneta da 1 centesimo non è più valida?
Da molto tempo la moneta da 1 centesimo e da 2 centesimi non viene più prodotta, questa decisione è stata presa per fare in modo che alcuni tagli non creassero ulteriori problemi. Poi come se non bastasse anche lo Stato si è reso conto che la loro produzione fosse più dispendiosa rispetto ad altre monete
- Moneta da 1 centesimo vale tanto
- Ha un errore di conio
- E’ del 2002
Insomma al momento queste monete sono state eliminate dalla circolazione, ma la moneta suddetta di cui abbiamo parlato è ancora molto ricercata proprio per il fatto di essere rara, si tratta di un unico esemplare che non ha nessuna replica, per lo meno secondo le informazioni che adesso abbiamo a disposizione.
Ovviamente per avere un valore cosi alto deve anche essere in buone condizioni e quindi a fiori di conio senza nessun tipo di graffio o di problema che possa averla rovinata con il passare del tempo. E’ davvero il caso di prestare attenzione alle monete che avete in tasca e in modo particolare a quella di 1 centesimo.