Negli ultimi anni, con grande frequenza si è assistito a dei cambiamenti per quello che concerne la televisione, grazie al nuovo digitale terrestre si è arrivati al punto di non potere vedere più alcuni canali o quantomeno di trovarli sostituiti ad altri. Senza contare il fatto che alcuni televisione hanno dovuto lasciare spazio a dei miglioramenti.
Tra le grandi novità quella legata all’utilizzo del digitale terrestre DVB-T2 che poi altro non è che lo standard specifico per vedere la tv, un sistema che di fatto da modo di modificare la visione dei canali e di vedere tutto con una migliore qualità e anche con un maggiore trasporto dei dati. Insomma un passo in avanti dal punto di vista tecnologico.
Da quanto è arrivato il nuovo digitale terrestre?
Il primo grande cambiamento è quello che è arrivato dal 28 Agosto e infatti da quel momento in poi alcuni canali come: Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio sono visibili solo tramite questa tecnologia e poi anche per vedere tutti gli altri canali è stato necessario provvedere alla risintonizzazione. Una cosa che in precedenza era giù stata fatta.
Questo ovviamente per i canali della Rai, mentre per tutti gli altri almeno per il momento non ci sono delle novità. Ma non finisce qua, con questo cambiamento anche le frequenze a 700 MH sono state liberate per essere destinate alla rete 5 G che poi altro non è che la rete di connessione mobile di ultima generazione. Usata anche per i cellulari di ultima generazione.
Come sapere se il proprio televisione è compatibile?
La cosa importante da tenere a mente è che questi cambiamenti non sono automatici, per potere avvenire è necessario sapere se la televisione che si possiede è compatibile o se ha bisogno di un decoder. In linea generale tutte le tv comprate dopo il 2018 lo sono, perchè questa era la data che segnava l’entrata di questo nuovo sistema. Da quel momento in poi tutti i canali erano omologati.
- Cosa cambia per il digitale terrestre
- Quali canali non si vedono
- Come sapere se la tv è compatibile
Nel caso in cui si fosse in possesso di in tv più vecchia quello che si deve fare è visionare il manuale di istruzione in cui ci sono le specifiche dell’apparecchio e in cui è riportato tutto quello che si deve sapere, poi controllare anche il modello online e per finire effettuare anche un test di ricezione. E non serve davvero fare altro.
Quello che ci si deve ricordare è che nel nuovo digitale terrestre ci sta anche il canale di prova che è uno dei modi più veloci per potersi accertare che la televisione supporta tutti i contenuti anche con i nuovi cambiamenti e i nuovi passaggi che il cambio del digitale terrestre comporta. E poi il gioco è fatto non ci sarà davvero nessun tipo di problema e i canali si potranno vedere in tranquillità.