Per chi ha la mia stessa età o appartiene alla mia stessa generazione, ossia prima degli anni 2000, sicuramente ha un bellissimo ricordo delle Lire italiane. Nel nostro portafoglio avevamo certamente le Mille lire con Maria Montessori che ci facevano sentire “ricchi” e con cui potevamo comprare tante cose che ci piacevano.
Il suo valore è sicuramente nostalgico e per questo un po’ tutti conserviamo uno di questo esemplare. Ma la cosa che non sai è che forse potresti possedere una banconota da Mille lire molto redditizia e richiesta nel mercato collezionistico. Potrebbe sembrare di avere una banconota come tutte le altre, ma in realtà potrebbe nascondere dei dettagli non indifferenti.
Le caratteristiche delle lire con Maria Montessori
Si tratta ormai di una banconota che appartiene al passato e che non possiamo più usare come mezzo pagamento, ma questo non significa che non possa assumere un valore collezionistico molto interessante. Maria Montessori rappresenta un vero personaggio della storia e della cultura italiana, la fautrici di un vero e proprio metodo di formazione.
Considerando che si tratta di un personaggio storico, questa banconota si rende già considerevoli da tenere sotto l’attenzione del pubblico che ama collezionare vecchi oggetti ormai in disuso. Inoltre, se è tenuta in ottime condizioni, il suo valore potrebbe aumentare in maniera considerevole, rendendola un oggetto molto richiesto da parte dei collezionisti.
Quanto vale oggi questa banconota?
Maria Montessori è stato un personaggio storio importante per la nostra storia e per i metodi di insegnamento che si sono susseguiti negli anni. Proprio per questo le è stato dedicato un ritratto apposto a una delle banconote più importanti della lira italiana. Gli esemplari che sono molto ricercati sono:
- Quelli di prima stampa che hanno una serie che inizia con AA che possono valere sui 50 e 70 euro.
- Se l’inizio del seriale è con la X e sono tenute in ottime condizioni, valgono fino a 150 euro.
- Se le banconote hanno degli errori di stampa o sfumature di colore diversi.
Tutti gli altri esemplari che possono essere tra i più comuni, hanno una valutazione più bassa che si aggira tra i 15 e i 40 euro, ma comunque sempre un valore superiore a quello nominale. Ma ricorda che la banconota deve essere mantenuta in ottime condizione per superare almeno la fase di valutazione.
Maria Montessori è stata una figura iconica che ancora oggi rappresenta la nostra contemporaneità, grazie al “metodo Montessori” utilizzato nelle scuole e nella formazione di un bambino. Era il minimo dedicarle una banconota, ed, oggi, grazie al suo disuso nel tempo, scopriamo che può assumere un valore collezionistico molto interessante.