I 2 euro sono probabilmente tra le monete più ricercate tra i collezionisti, tenendo conto solo delle monete comunitarie, le motivazioni sono varie e disparate ma identificano anche una maggior differenziazione. I 2 euro infatti oltre ad essere diversi nazione per nazione contano anche diverse centinaia di varianti che sono legati ad alcuni anni.
In alcuni anni sono proprio questi a valere potenzialmente migliaia se non addirittura decine di migliaia di euro di valore massimo. Come ogni altro tipo di moneta, e più in generale, oggetto collezionistico anche i 2 euro rientrano nella categoria dei pezzi rari, in particolare in alcune specifiche tipologie. Quali sono i 2 euro che possono valere fino a 27 mila euro?
Monete commemorative
I 2 euro sono i pezzi più interessanti proprio perchè in questo formato sono sviluppati quelli di natura commemorativa: seppur identici per valore e dimensioni, questi esemplari sono decisamente più rari rispetto a tutti gli altri perchè realizzati in anni particolari, generalmente in occasione di ricorrenze speciali, eventi importanti ma anche legati a personaggi molto influenti.
I pezzi commemorativi da 2 euro sono stati inaugurati nel 2004 e da allora ogni nazione che fa parte dell’euro ha una certa libertà nello svilupparli o meno, ad esempio l’Italia è uno dei paesi assieme alla Finlandia che ogni anno ha emesso almeno una moneta da 2 euro commemorativa, però sono spesso gli esemplari creati dalle piccole nazioni quelli più ricercati.
I 2 euro più preziosi
Questo a causa di una tiratura minore ma anche ad una esclusività più spiccata come nel caso degli esemplari di Monaco, il Principato che è di fatto dipendente dalla Francia (e che si trova vicino all’Italia) ma che come altre piccole nazioni mantiene la propria indipendenza anche nelle monete. In particolare l’esemplare in questione è esattamente questo:
- Si tratta della prima moneta Commemorativa di Monaco, concepita nel 2007 in occasione di un anniversario specifico
- E’ stata coniata in circa 20 mila esemplari la moneta dedicata a Grace Kelly, scomparsa 25 anni prima a seguito di un incidente d’auto
Emissione molto esclusiva, probabilmente è quella da 2 euro più ricercata in assoluto perchè di fatto sviluppata appositamente per questa occasione speciale in quanto la Principessa Kelly è stata una delle celebrità più note del Novecento, attrice, divenuta poi sposa di Ranieri III e di fatto principessa sovrana di Monaco.
Un esemplare di questo tipo inizialmente valevole circa 2500 euro ha quasi subito visto la propria valutazione arrivare a superare i 5000 euro per un pezzo tenuto nel proprio cofanetto esclusivo fino a pezzi venduti all’asta anche per 12 mila euro senza grossi problemi. Nel corso del tempo altri esemplari sono stati venduti, sempre attraverso aste per cifre fino a 27 mila euro.