Il prezzo dell’oro è in aumento da diverso tempo, ed il trend potrebbe continuare in maniera concreta nei prossimi mesi se non addirittura anni, favorito da alcuni elementi che fanno parte della maggior parte delle economie mondiali sia in senso positivo che negativo. Non è quasi mai facile individuare in modo diretto cosa causa un aumento del suo prezzo.
Eppure proprio in questo periodo sono stati toccati picchi di valore molto importanti, causati anche da diverse situazioni di crisi e di instabilità commerciale. Ma quanto vale oggi l’oro al grammo? E quanto potrà valere nel prossimo futuro? Proviamo ad analizzare il tutto nella maniera quanto più semplice possibile in modo da avere un’idea.
Valore in aumento
Il valore dell’oro interessa tutte le nazioni con un’economia sufficientemente sviluppata, ed è così da tantissimi secoli: essendo il minerale, l’elemento chimico per eccellenza che più di ogni altro simboleggia la ricchezza, la quantità di oro a disposizione è uno dei fattori salienti di una economia anche se il metallo ha perso la centralità che aveva in passato.
Resta però una risorsa indispensabile anche dal punto di vista pratico: l’oro è infatti il materiale perfetto nella gioielleria ma anche nelle numerose forme di applicazioni meccaniche, di precisione e legate al contesto di ingegneria, in quanto l’oro è uno dei metalli più duttili ma anche più resistenti ed in grado di essere legato e slegato a vari elementi.
Quanto vale oggi al grammo?
Grazie alla sua disponibilità gode di una forma di richiesta sempre elevata che va commisurata alla sua disponibilità, fattore che è uno dei segreti del valore sempre elevato ma anche costante dell’oro: sostanzialmente le varie nazioni hanno costantemente bisogno di un commercio di oro oltre che di oggetti realizzati in questo metallo. Quanto vale oggi un grammo d’oro?
- 1 grammo d’oro 18 carati vale oggi circa 51 euro
- 1 grammo d’oro a 14 carati vale circa 40 euro al grammo
L’oro non è quasi mai totalmente “puro” ma viene considerato un elemento che nei vari oggetti fisici, viene legato ad altri metalli così da aumentarne la resistenza e ridurre allo stesso tempo la quantità di metallo puro per svilupparlo in altri scopi. Il valore quindi è espresso in carati, che vanno fino a 24, dove 24 sono ovviamente identificabili come il valore massimo.
L’oro economico ossia quello a 24 carati impiegato negli investimenti al grammo vale circa 80 euro al grammo, valutazione che ha visto un netto incremento in senso generale da oltre 5-6 anni, a causa di una forma di nuovo interesse nei confronti delle risorse di questo tipo che sono comunque molto impattanti.