Vecchie monete con Giuseppe Verdi: ecco quanto valgono oggi

Tutti noi siamo particolarmente legati, con il cuore e con i ricordi, a quelle che sono le monete della vecchia valuta italiana: le lire. Chi non ha avuto la fortuna di nascere negli anni in cui esse venivano ancora utilizzate, potrebbe essere ugualmente fortunato, forse particolarmente fortunato. Non è raro, infatti, che nonni e genitori tengano ancora stipata qualche monetina.

Quel che non tutti sanno, è che queste ultime potrebbero avere un valore veramente sbalorditivo, molto maggiore rispetto a quello nominale riportato sulla moneta stessa. Alcune di queste monete hanno un intento puramente “commemorativo“. Una delle più belle da avere nella propria collezione, è quella dedicata al noto compositore italiano, Giuseppe Verdi.

Quante vale la vecchia lira commemorativa di Giuseppe Verdi:

La moneta raffigurante il volto di Giuseppe Verdi con un’espressione fiera ed autorevole, consiste in una vecchia moneta da 1000 lire con uno scopo commemorativo. Infatti, questa moneta venne coniata in corrispondenza al centenario della morte del noto compositore e politico italiano. Si tratta di una moneta particolarmente ambita dai collezionisti di numismatica.

Questa particolare ricerca nei confronti di queste monete, dipende anche dal fatto che si tratta dell’ultima 1000 lire realizzata con l’argento. Coniata dalla Zecca di Roma nel 2001, il valore di questa lira si è accresciuto nel corso del tempo raggiungendo circa 30 euro con qualche segno di usura ed arrivando a toccare i 50 euro se in fior di conio.

1000 lire Giuseppe Verdi: le caratteristiche

L’anno di coniazione di questa vecchia 1000 lire, ha fatto sì che la sua circolazione avvenisse in maniera ridotta. Ricordiamo, infatti, che l’anno successivo la lira venne accantonata, per dare spazio a quella che è la valuta italiana attuale, ovvero l’euro. Non è raro, quindi, che ancora oggi qualcuno tenga conservata questa moneta, dalle seguenti caratteristiche:

  • Peso: 14,60 gr.
  • Diametro: 31,4 gr.
  • Spessore: 2,30 mm.
  • Materiale: argento.
  • Anno di coniazione: 2001.

È possibile notare sul dritto di questa vecchia 1000 lire la raffigurazione del volto di Giuseppe Verdi. Lungo tutto il perimetro verso il bordo, seguendo il senso circolare della moneta, viene riportata la dicitura “REPUBBLICA ITALIANA“. Sul collo del compositore, a destra, è presente la firma di Ettore Lorenzo Frapiccini.

Sul rovescio, invece, è raffigurato il Teatro alla Scala sito a Milano. In alto, al centro, è inciso il valore nominale della moneta: L. 1000; in basso, al centro, viene riportato l’anno di coniazione. A sinistra dell’edificio teatrale, è presente un nastro commemorativo, sui cui è riportato il nome di Giuseppe Verdi, nonché l’anno di morte, il 1901.

Lascia un commento