Oggetti vintage dal grande valore: ecco quali possono farti diventare ricco

Il concetto di vintage viene spesso usato in modo improprio soprattutto per un contesto legato alla moda effettivamente parlando. Il termine tuttavia non è totalmente sbagliato, in quanto definisce qualcosa che ha fatto parte della cultura popolare ed è almeno venti o più anni più vecchio del contesto attuale. Di oggetti vintage ne è pieno il mondo ma alcune tipologie sono particolarmente conosciute e possono anche valere molto.

Il contesto è importante ma è ovvio che non tutti gli oggetti che rientrano nella categoria del vintage possono essere tutti ugualmente interessanti: spesso è difficile tracciare il senso che porta un oggetto specifico ad essere molto interessante rispetto a qualsiasi altro che magari non è eccessivamente diverso ma che lo è molto meno. Quali sono quelli che possono arricchirci?

Il senso del Vintage

Il senso del vintage si applica soprattutto dal punto di vista sociale, si tratta infatti di una categorizzazione che attinge a piene mani da tutto ciò che in qualche modo ha influenzato ed è stato almeno per un po’ di tempo parte dell’immaginario comune e magari anche della quotidianità, non per forza devono essere oggetti impiegati per tanto tempo.

In senso ampio del termine devono avere qualche riferimento, o un utilizzo che si è rispecchiato nel corso del tempo, e riguarda per l’appunto qualsiasi cosa abbastanza conosciuta universalmente da rientrare nel culto. Se generalmente rientrano nei prodotti vintage tutti quelli abbastanza vecchi, come detto basta un oggetto che magari abbiamo posseduto pochi decenni fa per fare la differenza.

Quali oggetti cercare

Spesso sono ad esempio quelli dell’ambito tecnologico, data la velocità di cambiamento di contesto: vecchi dispositivi ma anche oggetti di uso comune dal costo non elevato possono rientrare nell’ambito del vintage più puro e semplice. In modo specifico questo si riflette su alcune tipologie di oggetti, e se vogliamo trovare un valore bisogna puntare su alcuni in particolare:

  • Vecchie monete, anche le lire degli anni 70, 80 e 90
  • Oggetti come gettoni telefonici e schede telefoniche che possono valere anche migliaia di euro in alcuni casi
  • Francobolli particolari
  • Telefonini e smartphone di una certa età

Prendendo ad esempio proprio i telefonini, modelli iconici come il vecchio StarTAC di Motorola oppure l’ancora più noto Nokia 3310 che rappresenta un modello di culto assoluto, e che può valere anche diverse centinaia di euro se rivenduto. Allo stesso modo i primissimi Iphone sono ancora più interessanti, il modello originale del 2007 denominato 2G può essere venduto anche per diverse migliaia di euro.

Anche le console da gioco di varie compagnie di videogames, in particolare quelle portatili come il GameBoy possono rivelarsi decisamente interessanti: il Gameboy è stato concepito in decine di versioni, soprattutto per il mercato orientale, come la variante Pikachu Coro Coro che vale anche migliaia di euro. Ma anche l’ultimo modello il Micro, essendo stato meno diffuso vale diverse centinaia di pezzi.

Lascia un commento