Le lire verranno sempre ricordate per essere state quelle monete e quelle banconote che hanno contribuito a dare un senso di nazionalità alla nostra bella Italia. Si tratta della moneta per eccellenza circa la nostra rappresentanza anche all’estero ed è per questo che rimarrà sempre nei cuori di ognuno di noi. Molte persone, infatti, custodiscono in casa dei vecchi esemplari di lire, in quanto vogliono avere un ricordo di questa moneta anche nel tempo.
Non tutti sanno però che fra tutte le lire ancora presenti in circolazione ne esistono alcune che sono nettamente superiori ad altre e che proprio per questa ragione hanno un valore davvero superiore. Tra queste compaiono anche le vecchie lire del 1954 che, in alcuni casi, potrebbero valere fino a 20 mila euro. Di quale conio stiamo parlando? Scopriamolo insieme.
Le meravigliose lire del 1954
Il 1954 è stato un anno importante per la diffusione della lira moneta italiana che ci ha a lungo rappresentato non solo a livello nazionale, ma anche nel mondo. È proprio nel corso di questi mesi che sono state delineate tantissime nuove monete, come ad esempio quella da 50 lire che presentava una caratteristica davvero eccezionale, in quanto riusciva ad attrarre altre monete poiché si comportava come una calamita.
Ovviamente sono tante altre le lire che sono state introdotte durante il 1954 e alcune di queste oggi sono definite come estremamente rare, tanto da essere spesso vendute alle aste oppure online. Chi non ha mai visto la classica lira del delfino e chi non si è mai lasciato esaltare dalle meraviglie della lira con le spighe? Cerchiamo di capire quale fra tutte le lire vale di più.
Il suo valore tocca i 20 mila euro: ecco di quale vecchia lira stiamo parlando
Tra tutte le vecchie lire risalenti al 1954 ne compare una che risulta essere tremendamente preziosa, tanto che il suo valore potrebbe facilmente avvicinarsi ai 20 mila euro. Ma come possiamo distinguere questo elemento da tutti gli altri che sono ancora oggi in circolazione? Questa lira si distingue per la presenza di caratteristiche ben definite:
- Essere una moneta
- Presentare la dea Minerva sulla superficie
- Essere stata coniata nel 1954
- Presentare la scritta PROVA su uno dei due lati
Ebbene sì, la moneta che può valere una vera fortuna è quella delle 100 lire di Minerva prodotta per l’appunto nel 1954. Parliamo di una moneta, e non di una banconota, quasi del tutto realizzata nelle tonalità del grigio poiché è stato impiegato l’acmonital. Sulla superficie è presente la bellissima dea Minerva e si può distinguere anche per un altro particolare.
Su uno dei due lati della moneta è presente la scritta PROVA proprio perché questo cimelio era stato progettato in un primo momento solo per valutarne le potenzialità ed è per questo che in circolazione è stata emessa una minor quantità di monete appartenenti a questo tipo. Se siete in possesso di questa moneta, quindi, potreste fare un affare poiché vale davvero moltissimo. circa 20 mila euro!