Il nostro governo, nel 2023 ha introdotto la cosiddetta rottamazione delle cartelle, ovvero una misura per i contribuenti per dare loro la possibilità di sanare i propri debiti fiscali in condizioni più favorevoli. Ciò ha sicuramente avuto un impatto molto significativo, soprattutto perché era in difficoltà economiche, così da far gestire i debiti nel migliore dei modi.
La rottamazione delle cartelle prevede il pagamento solo di una parte del debito totale, andando quindi ad escludere gli interessi, le spese accessorie e le eventuali sanzioni.in questo modo i pagamenti saranno più agevolati e soprattutto gestibili, da coloro che appunto si trovano in difficoltà economica e erano impossibilitati a pagare tale somma.
Rottamazione cartelle 2023: ecco le novità
Una delle novità più invitanti di questa manovra è l’ampliamento della platea dei debitori, andando quindi ad includere i debiti fiscali ma anche le multi stradali e le eventuali sanzioni amministrative Ciò ha permesso di aumentare il numero dei contribuenti che hanno potuto effettivamente essere agevolati da questa nuova manovra.
Inoltre, bisogna precisare che il governo ha anche messo la possibilità di rateizzare questi pagamenti con un massimo di 18 mesi. Ciò ha permesso quindi una maggiore flessibilità nei pagamenti, non andando a incidere troppo sulla vita quotidiana delle persone. Sono inoltre state semplificate le procedure burocratiche, così da permettere a più persone di fare domanda in modo telematico.
Cos’altro bisogna sapere sulla rottamazione delle cartelle
Come abbiamo visto, il governo ha presentato una misura per permettere ai debitori di pagare solamente una parte del loro debito andando quindi ad agevolarli maggiormente. Questa misura ha permesso di includere altri pagamenti che abbiamo già citato in precedenza come le multe o i debiti amministrativi. Andiamo però a vedere quali sono le principali caratteristiche di questa rottamazione:
- rateizzazione flessibile;
- procedure semplificate;
- interessi e sanzioni ridotte o azzerate;
- tempistiche migliorate.
Dunque questa rottamazione delle cartelle è stata molto ben vista, dato che ha permesso a tantissimi cittadini di trovare una soluzione duratura per pagare i propri debiti. Ha permesso anche di fornire un supporto concreto per le persone che si trovavano più in difficoltà, semplificando quindi le procedure per il pagamento dei debiti, che prima era complesso e sicuramente scoraggiante.
In definitiva, quindi, è sempre opportuno rivolgersi ad un professionista del settore, in modo tale da capire la situazione generale personale e lavorare nel migliore dei modi. In questo modo si potrà scegliere la soluzione migliore, andando a considerare tutte le possibilità date dal governo con questa nuova legge, in modo tale da liberarsi per sempre dei debiti.