Canone RAI in bolletta: ecco tutte le novità, costo, pagamento, disdetta

Il canone Rai è una tassa che non piace quasi a nessuno e che in questi anni, in diverse occasioni si è cercato anche spesso e volentieri di potere evitare di pagare, per lo meno fino a quando non è stato inserito all’interno della bolletta della luce. Un sistema che esiste da diverso tempo.

Al momento è ancora presente anche se con un importo decisamente ridotto rispetto al passato, una misura quella inserita nella Legge di Bilancio che ha permesso di vedere abbassare la tassa da 90 euro a 70 euro. Quindi 7 euro al mese invece che 9 e quindi una riduzione totale.

Canone Rai: che cosa sappiamo?

E’ giusto sottolineare che il Governo aveva anche preso degli impegni nel cercare di scorporare il canone Rai dalla bolletta della Luce ma per il momento non è stato possibile però un passo in avanti è stato fatto con la riduzione di un totale di venti euro che non sono comunque una cifra da poco.

Ma sulla riduzione è anche incentrata la risoluzione da parte dell’Agenzia delle entrate che ha anche reso noti i vari importi che arriveranno in base alle caratteristiche dei vari cittadini e alle condizioni in cui si trovano a vivere. Tutto cambia in base alle casistiche che non sono mai da sottovalutare.

Cosa succede nel 2025?

Per il nuovo anno che sta per arrivare e quindi per il 2025, l’importo rimane quello che ci sta al momento e secondo le prime indiscrezioni non dovrebbe subire uno scorporo dalla bolletta della luce o per lo meno questo è quello che sappiamo fino a questo momento. E non finisce qua,

  • Il canone Rai è una tassa obbligatorio
  • Si trova in bolletta
  • Costa 70 euro

Le persone che devono pagare il canone sono tutte quelle che nelle loro case hanno un apparecchio tv o anche più di uno, il canone deve essere pagato solo sulla prima casa e non su eventuali seconde case che sono presenti e che sono intestate alla stessa persona. E poi ci sono anche delle esenzioni.

L’unico modo per non pagare il canone Rai è quello di disdirlo e per farlo si devono rispettare delle date precise o rientrare in una delle categorie che di fatto ne è esente. In caso contrario il canone deve essere sempre pagato no ci sono davvero dei modi per poterlo evitare. Eventualmente anche dai controlli può risultare qualcosa che non va e le cose possono mettersi davvero mlto male.

Lascia un commento