Monete rare da 1 euro: se trovi questa sei ricco sfondato

Esistono delle monete così particolari da risultare introvabili, motivo per cui quando ci capitano nelle tasche non sempre siamo informati circa il loro reale valore. Questo discorso trova applicazione verso parecchie monete del mondo e in particolare verso l’euro, quella che da diversi anni a questa parte ci rappresenta. In questo articolo però vogliamo focalizzarci su alcune monete in particolare.

Parliamo infatti di tutte quelle monete che appartengono al conio da 1 euro e che per un motivo o per l’altro risultano essere estremamente più preziose di molte altre. Fai attenzione a quello che trovi nelle tue tasche poiché tra tutte le monete che maneggi ogni giorno potrebbe comparire quella rara da 1 euro in grado di renderti ricco sfondato: ecco di quale stiamo parlando.

La storia della moneta da 1 euro

La moneta da 1 euro è forse quella più iconica della serie, in quanto è proprio lei che è stata utilizzata fin dal primo minuto per rappresentare la moneta che avrebbe in qualche modo dato vita ad un sentore di unione nazionale e internazionale fra paesi appartenenti allo stesso continente. La moneta da 1 euro è definita bimetallica in quanto è composta da diverse leghe: la parte interna è realizzata in rame e nichel mentre all’esterno troviamo il nichel e l’ottone.

Si riconosce in quanto su una delle due facce è sempre presente la scritta 1 euro e sullo sfondo compare invece la rappresentazione dei paesi dell’Unione Europea che hanno aderito all’utilizzo di questa moneta. Il suo valore corrisponde a circa 1936,27 lire, motivo per cui quando si è affacciata sul mercato ha comportato una notevole inflazione. La faccia secondaria per quanto riguarda l’Italia è quella che vede la presenza dell’uomo vitruviano, un’opera d’arte realizzata da Leonardo da Vinci.

La moneta da 1 euro che può renderti ricco: ecco di quale stiamo parlando

Tutte le monete conservano dentro di sé un pezzo di storia ì, ma quella di cui vogliamo parlare oggi è davvero speciale in quanto vale così tanto da rendere ricco il suo fortunato possessore. A prima vista questo conio non si differenzia tanto dagli altri, ma ad un’analisi più attenta è possibile evincere delle caratteristiche che lo rendono davvero unico. Si riconosce perché:

  • È stata prodotta nel 2007
  • È stata coniata a Monaco
  • Ne esistono solamente 2.000 esemplari al mondo

La moneta da 1 euro più rara e preziosa di tutte è stata quella che è stata coniata a Monaco nel 2007 e che al momento vanta solo 2.000 esemplari in tutto il mondo. Questa non si distingue per la presenza di un disegno particolare che è stato promosso con funzione commemorativa, ma a seguito di alcune anomalie che hanno comportato dei difetti di stampa.

Pare infatti che l’intero numero di serie della moneta non sia completo e che manchino delle cifre per renderlo tale. Proprio per questo motivo alcune di queste monete sono state ritirate dal mercato, mentre altre altre continuano a circolare e sono proprio questi pezzi che potrebbero valere una fortuna per i loro compratori. Questo conio può arrivare a valere diverse migliaia di euro se conservato alla perfezione.

Lascia un commento