Tra gli emblemi della letteratura italiana bisogna ricordare il grandissimo Giovanni Pascoli, uomo che ha contribuito attivamente alla storia letteraria del nostro paese. La poetica del fanciullino ha certamente incantato tutti ed è per questo che è nata la necessità di celebrare questa figura con una moneta commemorativa in suo onore.
Alcune monete raffigurano infatti Giovanni Pascoli anche se, onestamente parlando, è davvero molto difficile entrarne in possesso. L’unica cosa che ci resta da fare è quella di cercare nel nostro portamonete poiché fra tutti gli spiccioli che maneggiamo quotidianamente può trovarsi proprio quello vincente che potrebbe valere una fortuna. Ecco che cosa abbiamo scoperto.
Qualche curiosità su Giovanni Pascoli
Giovanni Pascoli è stato uno dei poeti più grandi della storia italiana tanto che è stato definito come uno dei migliori scrittori decadenti di sempre al pari di Gabriele D’Annunzio. Le sue opere hanno conquistato tutti non solo per la spiritualità con la quale sono state composte, ma anche per le grandi emozioni che riescono a suscitare.
Sicuramente la poetica del fanciullino è la sua carta vincente poiché spiega come in ognuno di noi sia presente un eterno fanciullo che continui a vivere nonostante il trascorrere degli anni. Per non parlare poi della grande sofferenza legata alla perdita prematura del padre, il quale ha paragonato ad una rondine uccisa nella sua bellissima poesia X agosto.
Quanto vale la moneta da 2 euro con Giovanni Pascoli?
Giovanni Pascoli è stato ricordato in diversi modi e uno di quelli più attuali che possiamo toccare con mano è proprio quello legato alla diffusione della moneta da 2 euro che lo ritrae. Questa moneta è commemorativa in quanto è stata diffusa nel 2012 proprio per celebrare il centenario legato alla scomparsa dell’amatissimo poeta. È molto facile da distinguere perché:
- È stata emessa nel 2012
- Presenta la faccia del poeta su uno dei due lati
- Reca le sigle RI e R
- L’autrice è Maria Carmela Colaneri
La moneta commemorativa della quale stiamo parlando è stata emessa nel 2012 e vede per l’appunto la presenza del volto dell’autore su uno dei due lati. Reca poi la scritta RI, ovvero Repubblica italiana e la sigla R. Su questa moneta è poi presente anche un’altra sigla ovvero MCC, che sta ad indicare le iniziali dell’autrice del disegno ovvero Maria Carmela Colaneri.
Una moneta di questo tipo ha un valore nominale di 2 euro, ma in realtà, trattandosi di un esemplare a tiratura limitata, potrebbe valerne fino a 700 se conservata in maniera ottimale. Controlla quindi tutte le tue tasche e valuta con attenzione la presenza della moneta con Giovanni Pascoli poiché potresti essere in possesso di un piccolo tesoretto e non esserne consapevole.