Cifra da record per queste vecchie 10 lire con la spiga: il suo valore ha stupito tutti

Il mondo della numismatica continua ad essere sempre di più al centro dell’attenzione, quello che è assolutamente certo è che crescono di ora in ora, gli appassionati del settore che sperano di potere trovare in un modo o nell’altro quella che è la moneta che possa cambiare la loro vita. Ma non sempre è cosi facile.

La moneta che potrebbe essere presa in considerazione è quella da 10 lire con la spiga, forse non tutti la ricorderanno ma per diverso tempo è stata di uso comune. Per la prima volta è stata coniata nel 1951, ma quello che caratterizza il suo valore è la differenza tra le varie annate e anche lo stato di conservazione.

Moneta da 10 lire, a quanto ammonta il suo valore?

Come spiegato prima, la moneta da dieci lire per molto tempo è stata di uso comune, ma oggi che da molto tempo non è più in uso, ha un valore davvero molto alto che tra le altre cose varia anche a secondo dell’anno in cui è stata messa in produzione e anche suo stato di conservazione.

Ad esempio quelle che sono state coniate nel 1951 valgono 25 euro, ma ci sono anche quelle del 1954 che hanno un valore decisamente maggiore per via del fatto che queste sono le uniche che hanno un vero e proprio difetto di conio, un particolare che le ha rese ancora più preziose.

E ancora…

Se adesso si prende come spunto quella coniata nel 1991 che tra le altre cose ha un piccolo difetto, ovvero quella di essere stata realizzata con le dieci lire al rovescio, il suo valore cresce e questo per via del fatto che oltre ad essere particolare è stata realizzata in pochissimi pezzi.

  • Moneta da dieci lire rare
  • Hanno un valore diverso
  • Ne esistono pochi pezzi

Se il pezzo è normale il suo valore si aggira intorno ai 2 euro se invece si trovano quelle che hanno anche un difetto il valore economico può arrivare anche fino a 150 euro. Insomma un vero e proprio tesoro che se si colleziona in diversi pezzi può arrivare a valere davvero moltissimo.

Quello che resta da fare alla conta dei fatti è quello di cercare di scoprire se in qualche cassetto o all’interno delle vostre tasche è ancora prensente uno o più di questi esemplari. Potreste essere proprietari di un vero tesoro senza nemmeno saperlo. E’ il caso davvero di non lasciarsi sfuggire questa importante occasione che non capita tante volte nella vita.

Lascia un commento