Hai conservato le lire con Maria Montessori? Ecco quanto valgono oggi

Le lire sono ancora oggi un bellissimo ricordo, per lo meno per chi ha avuto la fortuna di nascere quando ancora erano in vigore. Il mondo della numismatica anche per questo motivo continua a essere sempre più in voga tanto da attirare l’attenzione di sempre più persone che ricercano la moneta per eccellenza.

Ad esempio, quanti di voi si ricordano la mille lire quella con sopra incisa Maria Montessori, una volta faceva sentire ricchi anche i più piccoli visto che si poteva comprare qualsiasi cosa. Oggi potrebbe avere un valore decisamente maggiore di quello che si potremmo aspettare. Ma per quale motivo e di che cifra stiamo parlando?

Quanto vale questa banconota?

Partiamo dal presupposto che Maria Montessori è stata un personaggio importante per l’Italia per via del suo metodo di insegnamento che ancora oggi tutti conoscono. Anche per questo motivo, il suo volto è stato scelto come rappresentanza di questa banconota. Gli esemplari che al momento sono i più ricercati sono:

Quelli di prima stampa che hanno una serie che inizia con AA e che possono valere tra i 50 e i 70 euro, quelle che hanno l’inizio del seriale con la X e che sono in buone condizioni possono arrivare a valere sui 150 euro e poi anche le banconote che hanno degli errori di stampa o anche delle sfumature di colori diversi.

Ma non finisce qua…

Ci sono anche altri esemplari che però hanno una valutazione più bassa, la stessa che va dai 15 fino ai 40 euro sempre previo il fatto che la banconota deve essere tenuta in ottime condizioni per potere anche superare la fase che viene considerata di valutazione e senza la quale non si può fare nulla.

  • Banconota da mille lire
  • Quanto vale
  • Maria Montessori

Insomma è una banconota che pure se appartiene al passato e non può in nessun modo essere usata, ha allo stesso un valore nostalgico di grande rilievo considerando il fatto che Maria Montessori sia stata una figura importante nella storia italiana e che ancora oggi a distanza di tempo lo è.

Per cui, chi dovesse avere una di queste monete farebbe bene a farsela valutare considerando che potrebbe avere un piccolo tesoro sepolto in un cassetto senza nemmeno saperlo. Vale davvero tentare per credere, la vostra vita potrebbe cambiare da un momento all’altro per via delle mille lire di un tempo. Sarebbe davvero qualcosa di incredibile anche solo da credere e da sapere.

Lascia un commento