Ci sono delle monete che nel tempo hanno acquisito un valore particolare e non tutti lo sanno. Quante volte all’interno del cassetti si trovano degli esemplari, alcuni dei quali anche recenti, e non si conosce la sua vera natura. In alcuni casi le monete classiche che passano inosservate possono valere molti soldi.
L’Euro ha sostituito la Lira agli inizi degli anni 2000 e nonostante la sua giovane età vanta delle monete particolari, ricercate dai collezionisti di ogni parte del mondo. Alcune di queste sono attive e circolano nelle nostre tasche, spesso utilizzate per bere un caffè o pagare la spesa al supermercato. Se hai questo tipo con questa immagine potresti non credere al suo reale valore.
Qual é la moneta Euro con l’immagine iconica?
Siamo abituati a usare le monete in Euro come pagamento, senza guardare se possano avere delle immagini particolari o meno. Ogni anno, i Paesi della UE possono coniare un numero definito di monete da 2 euro con un’immagine differente da quella ordinaria. Dal 2004 è stato autorizzato lo sviluppo di monete commemorative.
Da quel momento in poi, tutti gli anni, vengono coniate delle monete commemorative previa richiesta all’Unione Europea e successiva autorizzazione a procedere. Ci sono dei criteri particolari da tenere a mente, ma sono esemplari che raccontano una storia o “fotografano” un momento di grande valore da ricordare nel tempo e nel futuro.
Quanto vale la moneta da 2 Euro commemorativa
Se possiedi una moneta da 2 Euro commemorativa sei fortunato ed è il momento di capire quale sia il suo valore attuale. Sono esemplari particolari e di grande valore per ogni Paese membro dell’UE, studiate appositamente per rafforzare l’identità di un Paese e renderlo così impresso nella mente. Il valore si può calcolare in base:
- La tiratura, quanto più è minore e tanto sarà maggiore il suo valore;
- Caratteristiche e come si presenta la moneta;
- Anno di conio, fattore determinante per il valore della stessa.
Gli elementi comuni che identificano una moneta da 2 euro sono i classici, ovvero la numerazione e la mappa dell’Europa. Sarà possibile anche trovare la faccia nazionale con il riferimento al personaggio che si è deciso di celebrare in quell’anno specifico. Tutti elementi che i collezionisti cercano e desiderano avere tra le mani.
Il valore vero e proprio, come abbiamo visto, dipende da un insieme di fattori che possono fare la differenza. Nel momento in cui hai a disposizione una moneta da 2 Euro commemorativa, il consiglio è di rivolgerti ad un esperto del settore per una valutazione corretta e corrente. Sarai poi tu a decidere se venderla oppure no.