Non sono poche le banconote antiche che hanno un valore molto alto e vengono cercate con una certa insistenza da parte dei collezionisti. Succede così per tutte le banconote o le monete che fanno parte del vecchio conio e che per la maggior parte delle persone sono praticamente inutili. Tuttavia, non è così.
Anzi, proprio grazie a banconote che sembravano senza valore, in tanti hanno scoperto in realtà di avere un tesoro in casa e si sono arricchiti. Ora sembrerebbe che tutti siano alla ricerca della banconota con sopra Maria Montessori. Ma quanto vale questa banconota e perché è così ricercata? Ecco le risposte.
Banconota con sopra Maria Montessori: quanto vale?
Maria Montessori è una delle figure storiche della storia moderna italiana. Si tratta di un personaggio molto stimato al quale hanno dedicato anche monumenti, scuole e anche opere. Ecco perché lo stato italiano pensò di inserire la sua figura su una banconota: quella delle 1000 lire. Nel corso del tempo, questa banconota ha ottenuto grande valore.
Oggi, pur di acquistarla, i collezionisti sono disposti a sborsare davvero cifre folli. Ci sono appassionati che su eBay hanno messo in vendita questa banconota per un valore che varia da 10.000 a 20.000 euro. Visto che ci sono tanti che vogliono vendere, è bene notare se in casa si ha da qualche parte questa banconota, controllando il suo valore.
Da cosa deriva il valore?
Al contrario di quello che si possa pensare, non tutte le banconote con sopra la figura di Maria Montessori hanno lo stesso valore. Per controllare il reale valore in euro di questa banconota bisogna tenere d’occhio alcuni dettagli. Per esempio, le banconote di prima stampa possono avere un valore tra 50 e 70 euro. Questo perché bisogna controllare la sigla che recita AA. Altri dettagli che possono determinare il valore sono:
- Sigla che indica un’edizione di stampa successiva alla prima;
- Errori o sfumature;
- Condizioni della banconota.
C’è un altro esempio da considerare molto comune ovvero le banconote con sopra Maria Montessori che iniziano con il seriale X. Queste ultime appartengono a una tiratura rara e il loro valore potrebbe arrivare fino a 150 euro. Certo, non si parla delle cifre che si vedono su eBay ma rappresenterebbe comunque una buona entrata.
Le 1000 lire più comuni con sopra Maria Montessori invece, potrebbero avere un valore massimo di 40 euro. Si tratta di banconote estremamente comuni che già in tanti hanno deciso di vendere per ricavare qualcosa. Tuttavia, si ricorda che per avere una valutazione precisa, la banconota dovrebbe sempre essere in ottime condizioni, mai rovinata.