Si può con certezza affermare che un gettone telefonico è un oggetto vintage per antonomasia e anche di grande collezionismo e con il passare degli anni ha sempre di più acquisito fascino e anche valore. Quello che è certo è che il gettone telefonico è un pezzo di storia della comunicazione.
Forse non tutti lo sanno ma esisteva da molto prima delle carte telefoniche, i gettoni venivano utilizzati per le chiamate pubbliche e in modo particolare all’interno delle cabine telefoniche che erano sparse per tutta la città e che erano diventate indispensabili per chiunque anche a distanza dovesse contattare un amico o un parente.
Da che cosa dipende il loro valore?
Ad oggi sembra proprio che il gettone telefonico abbia un valore decisamente alto, ma la cifra può variare e dipende da vari fattori, come ad esempio: le condizioni in cui viene conservato, meglio se senza graffi o corrosioni o altri segni di deterioramento, senza considerare che ci sono dei modelli che sono più ricercati rispetto ad altri.
La conservazione dello stato attuale è anche un indicatore di originalità e al tempo stesso anche di autenticità. Poi una seconda caratteristica è quella legata alla rarità del gettone stesso che svolge un ruolo decisivo, ad esempio quello di cui stiamo parlando da tempo è considerato unico e raro anche per via della produzione limitata.
Valutare e vendere un gettone?
Per potere vendere un gettone è necessario cercare di capire il suo valore e quindi anche farlo valutare per capire quello che è il suo valore di mercato e quindi anche il guadagno che si può fare con esso. Un canale privilegiato è quello legato all’online in cui sono presenti tanti collezionisti.
- Gettone telefonico
- A quando ammonta il valore
- da cosa dipende
Anche una presentazione accurata e una buona descrizione non fanno altro che aggiungere del valore al gettone stesso, senza contare il fatto che può aumentare quello che è il valore che viene al tempo stesso percepito. Ci sta da capire che non esiste valore oggettivo e specifico per questo gettone.
Quindi il consiglio è quello di affidarsi ad un occhio esperto, lo stesso che è in grado di fare delle valutazioni anche mettendolo in paragone con dei gettoni simili che possano in qualche modo avere lo stesso valore. E poi da li trarre le sue conclusioni e capire a quanto ammonta per davvero e in caso procedere con l’acquisto o con la vendita.