Quello che è assolutamente certo è che come ogni punto della casa, anche le fughe dei pavimenti vanno controllate e tenute sotto controllo e quindi poi pulite con grande accuratezza. Non si tratta solo di una questione di estetica ma anche della pulizia della casa che deve essere sempre al top.
Quante volte succede di vedere le fughe tra una piastrella e l’altra sporche al punto da essere nere? Ebbene, questa cosa non dovrebbe mai succedere e per questo motivo ci sono dei metodi che possono essere utilizzati e che di fatto sono alla portata di tutti. Entriamo nel merito della questione.
Fughe del pavimento sporche: ecco i rimedi
Si comincia da Bicarbonato che è uno dei metodi più utilizzati in assoluto per la pulizia delle piastrelle e quindi anche delle fughe, è il modo migliore anche di togliere le macchie ostinate. Quello che si deve fare è mescolare con un poco di acqua calda fino a creare una soluzione.
La stessa che poi va fatta agire per 30 minuti e se serve anche fare pressione con uno spazzolino. Aceto è anche una valida alternativa, considerando che è da sempre considerato un ottimo sbiancante antimuffa e che è qualcosa di davvero molto economico e quindi facile da utilizzare in qualsiasi momento.
Ancora una terza alternativa
Se quanto detto fino ad ora non dovesse funzionare, una valida alternativa è quella del vapore, un metodo delicato che è capace di sciogliere le macchie anche quelle più ostinate e difficili, la cosa a cui è necessario stare attenti è quella di non scottarsi con il vapore e quindi utilizzare cautela
- Pulire le fughe del pavimento
- Ci sono dei metodi semplici
- Tre alternative
Detto questo, un valido consiglio per evitare che le fughe si possano sporcare con una certa facilità è quella di utilizzare la cera per pulire i pavimenti, almeno una volta a settimana e con costanza per cercare di creare una patina che possa impedire che lo sporco si annidi anche dove non dovrebbe.
Se invece lo sporco è davvero troppo ostinato, la soluzione migliore è quella di rinnovare lo stucco, si tratta di qualcosa di forse più difficile da mettere in atto ma che potrebbe essere una soluzione efficace da prendere come ultima spiaggia se tutto quello detto fino ad ora non dovesse servire. Insomma le soluzioni sono davvero a portata di mano non ci sono dubbi in merito al discorso. Non si deve fare altro che provare.