Bouganville, ecco come farlo arrampicare

La bouganville è una specie di pianta che appartiene alla famiglia delle Nyctaginaceae e la sua origine risale ad alcune zone del Sud America. Questa pianta comprende delle specie arbustive sarmentose e spinose sempreverdi e ha delle foglie ovate persistenti di colore verde accesso. L’interesse come piante ornamentali è dato dai grappoli dei fiori bianchi o giallognoli che sono riuniti a gruppi da tre.

Sono diverse le specie di bouganville che possono essere coltivate all’aperto nelle zone a clima temperato che hanno un terreno di impasto fertile e di grande umidità con una posizione ben soleggiata. Tuttavia ci sono altre specie di grande altezza che hanno i fiori più grandi anche se sono meno fiorifere e rustiche, oltre che completamente inadatte ai climi freddi.

Conosciamo meglio la bouganville

Lo sapete che tutti i fiori assumono un particolare significato simbolico? Ebbene si, e questo vale anche per la bounganville il cui significato è quello di passione e di benvenuto. I rami fioriti di questa pianta sono in grado di abbellire tutto l’ambiente in cui sono posizionati ed è proprio per questa ragione che nel Mediterraneo la bouganville viene spesso e volentieri esposta all’ingresso di luoghi di accoglienza.

La cosa da attenzionare è che la pianta può essere presa di diversi parassiti animali come la cocciniglia, il ragno rosso e l’acaro. La prima è un parassita che si nutre della linfa della pianta portando così ad un rallentamento della sua crescita mentre il ragno rosso lascia dei segni della sua presenza come le foglie ingiallite e la presenza di ragnatele.

Ma come si fa arrampicare la bouganville?

Per garantire una buona arrampicatura della bouganville, la cosa essenziale è fornirle un supporto adeguato e procedere in un modo specifico. Quel che bisogna fare è piantarla accanto alla struttura su cui desiderate che cresca assicurandovi, però, di guidare in maniera delicata la pianta. Come fare? Lo vedremo qui di seguito.

  • Avvolgere i rami;
  • usare tutori ;
  • scegliere il posto giusto.

Per fare arrampicare la pianta bisogna intanto avvolgere i rami lungo la direzione che si desidera usando delle reti specifiche oppure dei tutori al fine di prevenire dei possibili danni ai rami che sono già più fragili. Inoltre è molto importante fare una giusta scelta del luogo di piantumazione sapendo che la bouganville ama moltissimo il pieno sole.

Il terreno, però, come già detto sopra, dovrà essere ben drenato dato che le radici non tollerano affatto i ristagni idrici che possono invece causare dei marciumi radicali. Preparate allora il terreno con della sabbia o del pietrisco al fine di facilitare il drenaggio e poter al tempo stesso facilitare il drenaggio.

Lascia un commento