Quando seminare i pomodori: ecco cosa devi sapere

I pomodori sono uno degli alimenti più consumati e mangiati nel nostro paese. Molti piatti che sono simbolo del Made in Italy nel mondo sono a base di pomodoro. Vediamo qui quando seminare i pomodori perché in molti vorrebbero avere una propria coltivazione di pomodori nel proprio giardino o nel proprio piccolo orto.

Coltivare i pomodori è una cosa che piace molto fare, perché è un’attività molto soddisfacente. Per avere però dei frutti abbondanti ed una coltivazione rigogliosa è bene sapere alcune cose su questa pianta. In primo luogo è molto importante sapere quando seminare i pomodori, perché conoscere i tempi giusti aiuta il raccolto.

Quando seminare i pomodori: ecco cosa c’è da sapere

Coltivare i pomodori è una scelta molto interessante che dà il senso di prendersi cura della terra. Per avere un raccolto rigoglioso è bene scegliere quello che il periodo giusto per iniziare la semina, quindi andare ad individuare quando seminare i pomodori è qualcosa di molto importante che incide sulla qualità e sulla quantità del raccolto.

La scelta del momento migliore per seminare i pomodori dipende soprattutto dal posto e dalla regione in cui si ha intenzione di iniziare la semina. Per generalizzare possiamo dire che il periodo migliore per iniziare la semina dei pomodori va da fine inverno ad inizio primavera. Bisogna considerare che il pomodoro ha bisogno di calore e della luce del sole per dare il meglio di sé.

I pomodori: ecco cosa c’è da sapere

La semina e la coltivazione dei pomodori sono L gestibili nel giardino o nell’orto di casa. In via generale la semina del pomodoro viene fatta in semenzaio, che è un ambiente protetto in cui le pianta possono crescere e germinare al riparo da vari agenti. In questo modo non subiscono i danni da sbalzi termici o dalle intemperie. Vediamo come seminare:

  • Preparare il terriccio
  • distribuire i semi
  • annaffiare in modo delicato
  • curare le piante

Le pianta di pomodori che vanno quindi seminati quando si può garantire il calore e la luce solare necessaria di cui hanno bisogno. C’è anche da considerare che le piantine di pomodoro per germogliare hanno bisogno di una temperatura che va dai 20 ai 25 gradi. Quando poi le piantine iniziano a fiorire c’è necessità di garantire almeno 10 o 12 ore di luce.

In conclusione possiamo dire che per definire quando seminare i pomodori non possiamo dare una risposta univoca perché molto dipende dal clima della regione in cui si vive. Ad ogni per avere una coltivazione di successo si deve piantare quando le temperature sono più tiepide perché questi frutti hanno bisogno di calore.

Lascia un commento