Come coltivare la stella di Natale: ecco cosa devi sapere

Il conto alla rovescia per il periodo più bello dell’anno è cominciato e su questo non ci sono dubbi, anche se le temperature sembrano non avere voglia di scendere e di farci sentire l’autunno, al Natale manca sempre di meno. E per questo motivo tra i fiori che non possono mancare ci sta anche lei.

Quello che forse non tutti sanno è che si tratta di una pianta che se curata bene può rifiorire anche più di una volta nel corso dell’anno, in natura può raggiungere anche fino a tre metri di altezza, anche se la tradizione vuole che venga piantata nel vaso dove a stento riesce a raggiungere il metro o poco più.

Stella di Natale come si coltiva

La tradizione ha fatto prendere il sopravvento a quelle di colore rosso, ma ne esistono anche di altre specie, ovvero rosa, gialle e bianche. Ad ogni modo a prescindere dal colore è bene sapere il metodo corretto per poterle coltivare. Si tratta di una pianta delicata che non riesce a sopravvivere in un determinato posto se non curata.

Ama le temperature fresche e deve sempre essere posizionata in un posto illuminato in cui no le arrivi però la luce diretta del sole, va annaffiata tutte le volte che il terreno è asciutto e nel periodo invernale è sempre bene tenerla dentro casa lontana da fonti di calore. Per capire bene il terreno è sempre meglio toccarlo con le dita.

Come propagare la stella di Natale

Se si tiene conto di questi accorgimenti non si avranno problemi a vedere crescere la vostra pianta e anche a vederla sopravvivere per davvero tanto tempo. Si tratta di una pianta che non è fertile che non produce semi e che quando lo fa è difficile che sia la stessa della pianta madre.

  • La stella di Natale ama il fresco
  • va sempre innaffiata
  • quella più conosciuta è di colore rosso

La pianta può essere fertilizzata nel suo periodo vegetativo, il consiglio è quello di concimare la stella di Natale ogni trenta giorni fino al momento della fioritura quando andranno poi sospesi i nutrimenti per vedere come andranno avanti i risultati. La fertilizzazione deve andare sempre avanti fino a Dicembre per non sbagliare.

La cosa importante da ricordarsi è che la pianta va sempre annaffiata quando il terreno è asciutto cosi da non correre il rischio di vedere il fiore appassire e la pianta morire per mancanza di acqua. Se verranno seguiti questi consigli non ci saranno davvero problemi nel crescere questa pianta.

Lascia un commento