Come piantare le zucchine: i cinque trucchi del giardiniere

Le zucchine rappresentano senza alcun dubbio una delle piante più produttive di tutto l’orto estivo e si tratta di una specie ingombrante e soprattutto parecchio esigente parlando in termini di sostanze nutritive. Si tratta di una pianta annuale con fuso erbaceo flessibile e piuttosto gracile; ha degli steli carnosi e lunghi fino a 10 centimetri e delle particolari foglie di forma triangolare.

Le zucchine sono molto amate in cucina sia per la loro versatilità, dato che si prestano molto bene a sfiziosi antipasti, primi e secondi piatti sia (anzi soprattutto) per via del loro basso apporto calorico. In più c’è da dire che hanno un importante contenuto di fibre che sono di grandissimo aiuto nella promozione di una buona regolarità intestinale, oltre che nella riduzione di rischio di cancro al colon.

Coltivare le zucchine: informazioni generali

Le zucchine sono una delle piante coltivate più antiche fra tutte e si sviluppano benissimo nelle zone con un clima mite e con una posizione soleggiata. Il linea di massima, parlando della loro coltivazione possiamo dire che i semi si interrano a dimora tra i mesi di aprile e di giugno e soprattutto quando la temperatura si mantiene sempre sopra i 20°.

Di queste se ne possono piantare anche fino a 2 o 3 per singola buchetta, sempre rigorosamente in verticale e con la parte più stretta rivolta verso il basso. Per quel che riguarda il suolo questo deve essere ben lavorato e di medio impasto, sempre ben drenati ma facendo attenzione ad evitare pericolosi ristagni d’acqua che potrebbero causare la morte della piantina stessa.

Come si piantano le zucchine? Ecco i trucchi del giardiniere

Iniziamo a parlare sul serio della coltivazione delle zucchine e quindi devi come queste devono essere piantate, diciamo subito che possiamo scegliere di partire dal seme e di trapiantare delle piantine già direttamente formate. Ma andiamo a scoprire insieme qui di seguito qualche utile informazione in più su questa interessante coltivazione e piantagione.

  • Tipo di coltivazione;
  • terreno fertile;
  • giusta posizione;
  • innaffiatura;
  • potatura.

Perché tipo di coltivazione? Perché le zucchine possono anche essere coltivate in vaso ma la cosa importante è sceglierne uno grande e profondo per fare sviluppare bene le radici. Scegliete anche un terreno ben fertile e soprattutto drenato e fate attenzione a posizionare la pianta in un luogo soleggiato ma sempre al riparo dal vento e dal brutto tempo.

Inoltre ricordatevi di innaffiare regolarmente la pianta cercando di tenere il terreno umido senza mai bagnare le foglie e infine occupatevi di potare la pianta fornendole tutti i supporti del caso e contribuendo ad una buona crescita delle zucchine. Coltivare le zucchine è qualcosa di semplice e ci possiamo anche assicurare che vi darà grandissima soddisfazione.

Lascia un commento