Come cucinare la pastina in brodo: ecco il trucco segreto della nonna

Forse non tutti saranno in accordo, ma non esiste al mondo qualcosa di più buono e più gustoso della pastina in brodo che cucinava o che ancora cucina la nostra nonna, quella che viene fatta con il brodo vegetale o anche con quello di carne a secondo dei gusti che ognuno preferisce.

Le varianti da prendere in considerazione sono davvero tante, ad esempio si può anche optare per il brodo di pollo che è un sapore che forse non convince tutti ma che magari ai più piccoli può tornare utile anche per mangiare qualcosa di buono e che al tempo stesso possa essere nutriente.

Quale pasta scegliere per rendere tutto perfetto?

Non ci sta una regola precisa in questo, è bene sapere che il brodo della nonna può contenere al suo interno tanti ingredienti diversi, una cosa certa è che il suggerimento migliore è quello di utilizzare i quadrucci in brodo che al momento sono una delle ricette must dell’inverno e che sembrano piacere a tutti.

Poi la differenza la fa anche il brodo che si deve realizzare, per il brodo vegetale servono delle verdure meglio se comprate in campagna e se rispettano quelli che sono i dettagli della natura, mentre per il brodo di carne è meglio cuocere a fuoco lento e poi lasciare raffreddare il tutto.

Ma quale sarà il giusto procedimento?

Una volta scelto il tipo di pasta, quello che si deve fare è cominciare con il procedimento e quindi lasciare bollire il brodo per almeno 20 minuti senza dimenticarsi di non esagerare con il sale specialmente se poi si ha intenzione di aggiungere anche il parmigiano o se magari ci sono anche dei piccoli che mangiano.

  • La pastina è un alimento perfetto
  • Si può fare con il brodo vegetale o di carne
  • Il procedimento è particolare

Una volta che è stato preparato non si deve fare altro che filtrare il brodo con un colino e poi mettere tutto quanto nella pasta che come detto prima può essere scelta in base ai vostri gusti e che al momento per preparare la pastina è davvero disponibile in diverse qualità e diverse misure.

Nella cottura, poi a piacere si può aggiungere anche il pomodoro o la passata di pomodoro, il consiglio è quello di mettere due cucchiai e poi servire tutto quanto in tavola con una spolverata di formaggio, un dettaglio che non piace solo a grandi e piccoli ma che davvero va bene per ogni età.

Lascia un commento